Abitare e comunità, ambiente, cura e salute. Sono le parole chiave al centro di “Generazioni”, tre giorni di incontri, dibattiti, musica e socialità per proporre risposte e buone pratiche alle sfide di domani a cura di UniAbita, la più grande cooperativa di abitanti d’Italia. Dal 7 al 9 ottobre a Villa Casati Stampa, Cinisello Balsamo (MI).

Confrontarsi, crescere e divertirsi. Sono solo alcuni dei buoni motivi per partecipare al festival cooperativo di UniAbita, un progetto-evento pensato per risvegliare il senso di comunità, diffondere buone pratiche e fare cooperazione. Incontri, dibattiti, concerti, passeggiate esplorative, buon cibo e spettacoli teatrali animeranno la tre giorni cooperativa nella suggestiva cornice di Villa Casati Stampa in Piazza Soncino 3 a Cinisello Balsamo (MI).
Il primo appuntamento in programma, venerdì 7 ottobre alle ore 18, ha per tema “Un nuovo abitare: progettare la città nel tempo delle crisi”. Con Pierpaolo Forello, presidente UniAbita; Gabriele Pasqui, Docente Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano; Ivana Pais, Università Cattolica Milano; Pierfrancesco Maran, Assessore alle Politiche abitative Comune di Milano, autore di “Le città visibili”. Modera: Carlo Annese, giornalista, curatore del podcast “Le case di domani”.
Si prosegue, sabato 8 ottobre, con il focus su “Clima, acqua, energia: la grande sfida di oggi e di domani”, con la partecipazione di Gianluca Ruggieri, professore dell’Università dell’Insubria, autore di “C’è luce” e socio della cooperativa ènostra.
A chiudere il programma, domenica 9 ottobre, lo spettacolo teatrale dedicato al padre fondatore del sindacalismo italiano, Giuseppe Di Vittorio.

Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.
Consulta il programma completo