Si avvicina la VII edizione della manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle limonaie alto gardesane e degli agrumi, inserita nel calendario degli eventi di Brescia e Bergamo Capitali della cultura 2023. Tra gli organizzatori la cooperativa agricola Agri-Coop Alto Garda Verde.

Far conoscere e promuovere l’antica tradizione della coltivazione degli agrumi lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, affinché le limonaie siano sempre più valorizzate in quanto patrimonio unico al mondo. E’ l’obiettivo di Giardini d’Agrumi, la manifestazione dedicata agli agrumi del Garda che trova nella cooperazione la sua formula migliore.
Organizzata da Terre&Sapori d’alto Garda, realtà cooperativa a cui aderisce la storica cooperativa Agri-Coop Alto Garda Verde, Giardini d’Agrumi è un’occasione unica per visitare le storiche limonaie del territorio, tra cui la limonaia ecomuseo del “Pra de la Fam” recuperata dalla cooperativa Agri-Coop a Tignale.
Nata nel 1978 dal forte legame dei soci fondatori con le tradizioni agricole dell’alto Garda, Agri-Coop è un punto di riferimento sia per la tutela del paesaggio, che cura con attività di manutenzione del verde pubblico, che dell’occupazione, con un’attenzione sociale agli inserimenti lavorativi.

Oltre alle visite guidate, la manifestazione sarà animata da incontri culturali, laboratori didattici e sensoriali, momenti musicali e artistici e da un mercato dedicato agli agrumi e ai prodotti gastronomici e artigianali locali che ogni anno si arricchisce di nuovi espositori, anche provenienti da altre zone agrumicole.
Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero e si potranno realizzare grazie al contributo di diversi enti e associazioni; grazie alla generosa disponibilità dei proprietari delle limonaie, all’aiuto dei tanti volontari e di tutti coloro che collaboreranno all’iniziativa.
Giardini d’Agrumi è inserita nel ricco calendario degli eventi di Brescia e Bergamo Capitali della cultura 2023.