ISCOOP, la piattaforma cooperativa per il bilancio sociale

4 Febbraio 2021

CONDIVIDI


Legacoopsociali lancia Iscoop: la piattaforma digitale nata per supportare l’elaborazione del bilancio sociale per le cooperative associate. La piattaforma è stata presentata online il 3 febbraio 2021.

“Abbiamo lavorato per mettere a disposizione della vasta platea delle cooperative aderenti un format comune – ha dichiarato la presidente nazionale Eleonora Vanni all’evento di presentazione della piattaforma Iscoop – con l’idea di cogliere l’opportunità per andare oltre l’adempimento normativo e farne un’occasione di rilevazione sistematica, di trasparenza, di coinvolgimento degli shareholder (soci, ma anche lavoratori) e degli stakeholder (utenti, committenti, comunità di riferimento). Abbiamo sviluppato la proposta attraverso un processo partecipato finalizzato alla co-produzione di uno strumento che evidenziasse il valore aggiunto cooperativo. Questo abbiamo inteso fare e questo mettiamo a disposizione della variegata platea di cooperative sociali aderenti che presentano bisogni anche fortemente differenziati, ma uniti dall’obiettivo comune di valorizzare il ruolo e la portata strategica di questo tipo di impresa e dell’economia sociale che genera in un momento anche così particolare come quello che stiamo vivendo”.

Alla piattaforma Iscoop, realizzata in collaborazione con Mediagroup e Eticae, si accede dal portale bilanciosociale.pico.coop e dal sito legacoopsociali.it. Come ha illustrato Maria Felicia Gemelli, responsabile Area Progetti Legacoopsociali, nel corso della presentazione: “è stato un percorso partecipato, strutturato con una serie di incontri con le cooperative capaci di costruire le direttrici del progetto. Ci siamo interrogati su come elaborare questo strumento che permette di stare in linea con la normativa e dagli incontri sono arrivati stimoli molto utili”.

Alla discussione ha preso Giancarlo Ferrari, presidente di Fondazione Pico, mettendo in evidenza due concetti fondamentali: “la nostra idea di innovazione, qualificata e utile senza sacrificare il lavoro, e trasformare il digitale come mezzo per una nuova cultura imprenditoriale”.

Per maggiori informazioni: legacoopsociali.it

WEBINAR giovedì 11 febbraio dalle 15 alle 17 per conoscere le funzionalità della piattaforma, prendere visione della procedura guidata di redazione del bilancio sociale e comprendere il percorso che è necessario implementare per gestire il processo di rendicontazione sociale all’interno delle organizzazioni.
Intervengono: Eleonora Vanni (Presidente Legacoopsociali), Maria Felicia Gemelli (Legacoopsociali), Enrica Maramotti (Mediagroup 98), Roberta Pietrobono (Eticae – Stewarship In Action).
Il webinar è destinato alle cooperative associate e ai referenti di Legacoop.
Per iscrizioni: legacoopsociali.it

CONDIVIDI