“Narrative di Cambiamento: Cooperazione Sociale per un Futuro Inclusivo e Sostenibile” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale di Venegono Inferiore, in provincia di Varese. Due giornate di intensa discussione e condivisione, per dibattere strategie volte a migliorare la qualità del lavoro sociale e costruire comunità più accoglienti e rispondenti ai bisogni delle persone. In collaborazione con Legacoop Lombardia.

Primo appuntamento venerdì 12 aprile dalle ore 9 alle ore 13 a Venegono Superiore (VA) con il seminario “Cooperative, comunità e cambiamento: dialoghi sul sociale”, promosso all’interno della Welfare Week, iniziativa realizzata dall’Ambito Distrettuale di Tradate. Con la partecipazione delle cooperative sociali Totem ed Eureka e l’intervento di Marta Battioni, responsabile Dipartimento Welfare di Legacoop Lombardia e vicepresidente nazionale di Legacoopsociali, sul tema “Sostenibilità sociale: cooperative sociali e responsabilità sociale d’impresa”.
Con uno sguardo al futuro, l’incontro vuole esplorare insieme nuovi orizzonti per le cooperative, riconoscendo il ruolo vitale che possono giocare nel guidare trasformazioni positive nelle nostre comunità. Attraverso discussioni approfondite, storie di impatto e scambi di strategie innovative, il seminario si propone come un catalizzatore per la generazione di idee, la condivisione di soluzioni pratiche e la costruzione di una rete solida per affrontare le sfide contemporanee.
Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi: LINK

Secondo appuntamento venerdì 19 aprile dalle ore 9 alle ore 13.30 nell’Aula Magna dell’istituto Einaudi in Via Mario Bertolone 7 a Varese con il seminario “Lessico per un approccio inclusivo nel lavoro sociale” per addentrarsi nella necessità di generare un nuovo lessico nel lavoro sociale più efficace e capace di essere vicino alle persone. Con l’intervento di Giusy Palumbo, responsabile comunicazione Legacoop Lombardia e parte del gruppo Comunicazione di Legacoopsociali, che presenterà il progetto “Glossario fragile” di Legacoopsociali nato per maneggiare con cura le parole.
L’incontro si propone come uno spazio di riflessione sulla forza del linguaggio inclusivo, esplorando come esso possa contribuire a costruire ponti di comprensione e facilitare pratiche sociali più accoglienti e rispettose della diversità.
Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi: LINK