La Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria premiata al Salone del libro di Torino per il “miglior film” della sezione Pubblicità del concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche”.

Dal 1979 energia di persone e idee. La storia della cooperativa CAeB animata da “pionieri, naviganti e sognatori” arriva al Salone del libro di Torino 2022 con un video, realizzato da Mammafotogramma. In animazione stop motion, spingendosi fuori dalla sala di posa per animare in esterni con luce naturale, il video racconta in appena due minuti l’anima della cooperativa archivistica e bibliotecaria attiva su tutto il territorio nazionale. Con un’atmosfera surreale e giocosa, la vera protagonista del video è un instancabile libreria che, colma di libri e con un obiettivo ben preciso, viaggia in lungo e in largo decisa a trovare, recuperare, catalogare e rendere fruibili archivi e documenti antichi. Raccontando così l’attività delle socie e dei soci di CAeB che, oltre a gestire con cura biblioteche e cataloghi di grande rilevanza storica e culturale, organizza servizi, attività divulgative, convegni e iniziative culturali presso i poli bibliotecari di tutta la nazione.

Il video è stato riconosciuto miglior film della sezione Pubblicità dalla giuria del concorso internazionale “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche” organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche per narrare l’universo bibliotecario, al di là dei luoghi comuni.
Con la seguente motivazione: “E’ un cortometraggio intelligente, non convenzionale, e soddisfa bene il suo obiettivo pubblicitario. Attira l’attenzione dello spettatore e fa un uso eccellente di una classica tecnica cinematografica come l’animazione in stop-motion”.

La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 22 maggio al Salone del libro di Torino, nel corso dell’edizione 2022 del prestigioso salone librario, a cui ha preso parte anche l’Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione (info: salonelibro.it).

GUARDA IL VIDEO DI CAEB