Appuntamento a Mezzago (MB) sabato 24 e domenica 25 settembre con “La festa della cooperazione”, promossa dalle cooperative Solaris, Il Visconte di Mezzago – Bloom, Koiné, Aeris, Coop Mezzago.

Esplorare e far emergere la cooperazione e le nuove forme che assume il mutualismo nelle sue diverse declinazioni, è con questo impegno che i Salmoni si danno appuntamento ancora una volta per condividere riflessioni e far festa insieme, ricercando come la cooperazione può cambiare, in meglio, la vita delle persone.
“La fatica dei salmoni”, anche conosciuta come Festa della cooperazione, si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre a Mezzago, in Brianza, negli spazi di Palazzo Archinti (Piazza della Libertà).
Tra i promotori della Festa le cooperative associate a Legacoop: Solaris, Il Visconte di Mezzago – Bloom, Koiné, Aeris, Coop Mezzago.

Ad aprire il programma sabato 24 settembre alle ore 9.30 l’inaugurazione della mostra “Cent’anni di cooperazione“. La storia dei 100 anni della Cooperativa di Mezzago raccontata attraverso immagini, documenti e le storie dei cooperatori e cooperatrici. Si prosegue alle ore 10 con un dialogo tra Paolo Venturi, direttore di AICCON e co-autore del nuovo libro “Neo-Mutualismo”, e Gabriele Rabaiotti, ricercatore al Politecnico di Milano, Dipartimento Architettura e Studi Urbani su città, luoghi e forme delle nuove relazioni mutualistiche.
A seguire pranzo delle cooperatrici e dei cooperatori a base di prodotti di cooperative e di imprese che coltivano dignità e diritti.
Nel pomeriggio (ore 16.30) si terrà, stavolta negli spazi di CAAM Cooperativa Asparagicoltori Mezzago (via Vitelunga) un'”azione dondolante per una scultura sociale” con la partecipazione di Legacoop Lombardia.

Per approfondire il programma completo: lafaticadeisalmoni.it