Lavori green, formazione in Valtellina con Officina 11

23 Dicembre 2021

CONDIVIDI


La cooperativa contribuisce al percorso di formazione tecnica superiore IFTS Montagna 4.0 attivo a Sondalo per un turismo sostenibile e innovativo, attento alle peculiarità del sistema montano.

“Creare una filiera locale” è uno degli obiettivi primari ci racconta Eva Gabaglio, socia della cooperativa Officina 11 attiva nello studio del territorio, dell’ambiente, della cultura e della sostenibilità. La cooperativa partecipa al corso IFTS Montagna 4.0 presso il Pfp Vallesana di Sondalo, piccolo comune della provincia di Sondrio, curando i contenuti della didattica, coinvolgendo docenti e professionisti attenti agli aspetti di sostenibilità sociale e ambientale.
Una formazione ai lavori green innovativa e sperimentale, rivolta a ragazzi e ragazze del territorio valtellinese interessati a diventare operatori turistici e digitali. Gli studenti e le studentesse impareranno a ideare pacchetti turistici avvalendosi di strumenti multimediali come IoT, realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) e saranno in grado di usare strumenti di promozione, comunicazione e marketing web multicanale sul tema turismo e valorizzazione del territorio.
Lezioni in classe ed esercitazioni pratiche per testare sul campo la guida interattiva costruita a tavolino con l’applicazione Izitravel. In programma ci sono escursioni con l’utilizzo dello smartphone lungo i sentieri, itinerari in realtà aumentata per le vie del borgo e sviluppo di competenze in social media marketing, storytelling e blogging. La formazione 4.0 vuole accrescere competenze di progettazione, comunicazione e marketing orientate alla promozione del territorio e contribuire allo sviluppo di un’offerta turistica innovativa e sostenibile che valorizzi il patrimonio culturale e ambientale.
Un percorso sperimentale, avviato di recente, che sta attivando la prima parte di stage in strutture ricettive del territorio, per tenere insieme teoria e pratica.
Coinvolti dalla cooperativa ci sono professionisti della valle, guide turistiche, aziende del territorio e cooperative. Oltre ad Officina 11, coinvolto anche il consorzio cooperativo culturale Pantacon di Mantova, attivo sul tema del turismo di prossimità, a partire dall’esperienza di Lento.
Per un turismo sostenibile e cooperativo.

Info: officina11coop

CONDIVIDI