Inizia lunedì 12 settembre il corso “Gestione e sviluppo dell’industria culturale e creativa” realizzato da Cesvip Lombardia con la collaborazione e il sostegno di Legacoop Lombardia Dipartimento Circoli, Cultura e Media, Sport e Turismo. Il corso è gratuito ed è rivolto a disoccupati diplomati residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

Ad inaugurare il ciclo di lezioni sarà il modulo dedicato agli elementi di contesto dell’industria culturale e creativa nei settori specifici: teatro, beni culturali, musica, editoria, cinema e video-produzioni. A seguire ci saranno i moduli incentrati su: inquadramento normativo e strumenti finanziari e amministrativi di gestione delle imprese creative; marketing culturale tra sostenibilità e innovazione; progettualità per i prodotti culturali; comunicazione, media e fundraising per l’impresa culturale; innovazioni e idee per “ridare valore” alla cultura e alla creatività; piattaforme e strumenti digitali per il settore cultura. A concludere il percorso, laboratorio d’impresa.
Tra i docenti cooperatori e cooperatrici di cooperative culturali aderenti a Legacoop Lombardia, da Fiorenzo Grassi Presidente Teatro dell’Elfo a Francesca Monza Presidente di Echo.

Realizzato da Cesvip Lombardia con la collaborazione e il sostegno di Legacoop Lombardia, il corso “Gestione e sviluppo dell’industria culturale e creativa” si terrà nella sede di Cesvip Lombardia in via Benadir 5 a Milano (fermata metro: Cimiano). Il corso prevede la formazione e la preparazione trasversale nella filiera culturale e creativa, a partire dalla conoscenza del contesto e delle nuove normative di settore, fino alla promozione di servizi culturali e alla costruzione di dossier per co-produzioni e nuove iniziative. Oltre alle lezioni, previsti stage curriculari presso imprese cooperative del settore culturale e creativo.

Il corso rientra nel “Progetto Nuove competenze per il rilancio delle imprese e delle produzioni culturali e creative” approvato da Regione Lombardia con D.D.U.O. del 30/03/2022 n. 4301 ed è gratuito in quanto co-finanziato dal programma “LOMBARDIA PLUS Linea Alta Formazione Cultura 21/23” a sostegno dello sviluppo delle Politiche Integrate di Formazione e Lavoro nell’ambito del POR FSE Lombardia – Asse III Azione 10.4.1 – D.D.U.O. 14/10/2021 n. 13740.