Valorizzare le piccole produzioni agro alimentari e sostenere il welfare di comunità. Le filiere cooperative del cremonese al centro della tappa associativa appena conclusa (10 novembre 2022) con visite alle cooperative del territorio, incontro con le associate e tavoli di confronto con le istituzioni.

“La cura è la parola che ci identifica, chi vuole fare cooperazione deve prendersi cura di se stesso e degli altri. Cooperare per rispondere ai bisogni”. Le parole con cui Attilio Dadda, presidente di Legacoop Lombardia, ha aperto l’assemblea delle cooperative cremonesi che si è tenuta giovedì 10 novembre allo SpazioComune di Cremona.
“In questa provincia – ha aggiunto Dadda – siamo la più grande struttura del commercio dalla grande alla piccola distribuzione in termini di fatturato e quote di mercato. Abbiamo la necessità di parlare della filiera alimentare e capire quali prodotti del territorio possono arrivare sugli scaffali, come valorizzare le piccole produzioni agro alimentari e avere una visione cooperativa a 360 gradi. La stessa cosa facciamo con le cooperative sociali che in questa provincia svolgono un ruolo importante di welfare di comunità, non solo sulle dipendenze o sulle fragilità ma anche su progetti di reinserimento lavorativo”.
Come testimonia l’esperienza della cooperativa sociale Sentiero che gestisce in centro a Cremona un negozio di parrucchiere con inserimenti lavorativi al femminile, una delle tappe delle visite del tour cremonese. A raccontare il progetto, unico nel suo genere, è stata la presidente della cooperativa, Nicoletta Silva, nel corso del suo intervento in assemblea.
A portare l’attenzione sul tema dei costi energetici, nel corso del suo intervento, è stato Fabio Galloni, direttore della cooperativa sociale Pragma che opera nel settore delle lavanderie industriali, con inserimenti lavorativi in collaborazione con associazioni del territorio. La visita alla sede della cooperativa, a Vaiano Cremasco, ha aperto Il Filo tour, mostrando il lavoro nelle sue diverse fasi, dal lavaggio allo stiraggio dei capi.
Dal territorio hanno portato la propria testimonianza inoltre Paolo Antonini, presidente della Polisportiva Amici Del Po di Casalmaggiore, luogo di socialità, sport e cultura del fiume; Elisa Loffi del comitato soci Coop Lombardia di Cremona/Gussola/Piadena che ha raccontato le iniziative sociali e culturali che animano la comunità cremonese, assieme ai valori di un consumo sostenibile; Roberto Rossi, vice presidente della cooperativa C.M.G. La Solidarietà di Gussola, realtà storica del settore costruzioni che ha contribuito alla realizzazione di opere importanti nel territorio e non solo. Infine, in rappresentanza della cooperativa Cesvip Lombardia, è intervenuta Michela Pirondi, responsabile della sede di Cremona dove la cooperativa offre i propri servizi a imprese di piccole e grandi dimensioni garantendo un supporto completo nella gestione delle risorse umane: dalla selezione alla formazione. Con la visita alla sede cremonese di Cesvip, situata all’interno del Polo per l’innovazione digitale, si è conclusa la tappa del tour, dandosi appuntamento al 2023.

Guarda la fotogallery

Leggi l’articolo su La Provincia di Cremona 👇