La cooperativa di abitanti UniAbita ospita nella sede di Cinisello Balsamo (piazza Soncino 1) la mostra curata dalla cooperativa sociale Cerchi d’Acqua. Da lunedì 8 a venerdì 12 aprile, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, con ingresso libero.

Una raccolta di immagini, di proverbi, detti popolari e modi dire sulle donne, utilizzati in tutto il mondo, che “hanno saputo resistere” al trascorrere del tempo fissandosi nel linguaggio quotidiano. La riconferma di quanto il problema delle discriminazioni e della violenza di genere abbia radici culturali profonde ovunque.
“Lessici familiari” è un progetto realizzato nel 2019 dalla cooperativa sociale Cerchi d’Acqua, sostenuto e finanziato dal Comune di Milano, con cui le operatrici del centro antiviolenza di Milano, hanno cercato in tutto il mondo proverbi e modi di dire sulla donna, chiedendo poi a tanti artisti di rappresentare visivamente quello che maggiormente li avesse colpiti.
Accanto alle parole, le immagini di tanti artisti provenienti da contesti e regioni differenti che arricchiscono il percorso espositivo.
La mostra vuole essere uno spunto per riflettere e parlare di discriminazioni, disuguaglianze e violenza di genere. E’ un problema di cultura, e il linguaggio ha un ruolo fondamentale.

Oltre alla mostra, la collaborazione tra le due cooperative associate a Legacoop si articola in un percorso di formazione, rivolto ai dipendenti ed agli amministratori di UniAbita, su segnali, dinamiche ed effetti della violenza di genere, e di sensibilizzazione per stimolare la cultura del rispetto e della non violenza con l’obiettivo di produrre cambiamento a livello sociale e culturale, partendo dalla comunità di abitanti.

L’impegno di UniAbita nel rendere il proprio posto di lavoro equo e sicuro è confermato anche dal riconoscimento, ottenuto a dicembre 2023,  della Certificazione per la Parità di Genere assegnata alle aziende che adottano politiche e pratiche volte a promuovere la parità di genere in ambito lavorativo.