Restituire luoghi alle comunità: Fondazione Cariplo ha aperto un nuovo bando per la rigenerazione di edifici ed aree sottoutilizzati o in stato di abbandono, per sostenere progetti che sappiano riattivare tali luoghi, dando spazio a sperimentazioni e nuove funzioni di natura culturale e artistica.

Gli interventi dovranno essere condotti in collaborazione con le comunità di riferimento ed essere in grado di generare un impatto positivo anche sul paesaggio circostante e sul contesto territoriale di riferimento. Destinatari del bando tutti gli immobili ed aree di proprietà di soggetti pubblici, ecclesiastico-religiosi ed organizzazioni private nonprofit attivi in campo culturale. Qualora la candidatura sia presentata da un ente pubblico o da un ente ecclesiastico-religioso, è obbligatoria la presentazione in forma di partenariato con un ente del Terzo Settore attivo in campo culturale.

Le candidature dovranno essere riferite a edifici dismessi o sottoutilizzati, o porzioni di essi, particolarmente significativi in termini di posizione e valore identitario per le comunità, specie se in condizioni di degrado ed incuria.

Il bando è aperto fino al 13 luglio 2023, tutte le linee guida e criteri di partecipazione sono consultabili sulla pagina di Fondazione Cariplo dedicata.