Manageritalia in collaborazione con Legacoop Produzione e Servizi avviano avviano un percorso di orientamento e formazione incentrato su fare il manager nei casi di Workers Buyout.

Articolato in 4 incontri (7 e 21 Febbraio e 7 e 21 Marzo) della durata di 2 ore ciascuno, il percorso è stato ideato da XLabor, la divisione per il lavoro manageriale di Manageritalia, in collaborazione con Legacoop Produzione e Servizi e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Tra i relatori cooperatori delle imprese aderenti a Legacoop Produzione e Servizi che metteranno a disposizione dei manager le loro competenze ed esperienza in materia cooperativa e di workers buyout.
Ogni incontro sarà seguito da un momento di networking tra i partecipanti e i relatori.
Il percorso formativo nasce per offrire la possibilità di approfondire concretamente le competenze necessarie per i manager interessati ad operare in un Workers Buyout, un’”impresa recuperata” ossia cooperative nate per iniziativa dei dipendenti che rilevano l’azienda – o un ramo di essa – e riescono in questo modo a mantenere un’attività produttiva, altrimenti destinata alla chiusura, e il proprio posto di lavoro.
Il modello Workers Buyout è di grande attualità e può trovare attuazione non solo in casi di crisi aziendale o processi di ristrutturazione, ma anche a fronte di difficili ricambi generazionali nelle imprese familiari. I processi di WBO che vanno a buon fine consentono di evitare la disoccupazione e, talvolta, di creare nuova occupazione; preservano ricchezza, professionalità e competenze; mantengono unità produttive sul territorio, al fine di sostenerne lo sviluppo. Leggi di più

Iscrizione al corso entro il 31 gennaio 2023. Può partecipare gratuitamente al percorso anche chi è interessato ma non associato a Manageritalia associandosi alla AATT della sua regione, basterà iscriversi e segnalare nel modulo il desiderio di associarsi a ManageritailaLINK