Progetti, prodotti o servizi per le festività natalizie (e non solo) ad alto valore ideale, per continuare a sostenere le persone e le comunità, tenendo vivo lo scambio mutualistico. Sfoglia il catalogo 2022, con tante novità.

Oltre 50 cooperative con tante proposte da sfogliare online, per acquisti solidali e sostenibili.
“Per un Natale cooperativo e solidale” è il progetto con cui Legacoop Lombardia sostiene e mette in rete le cooperative associate, offrendo una piattaforma dove presentare le proprie proposte: progetti e prodotti della cooperazione lombarda. Dalle esperienze digitali – come il cinema on demand – a quelle reali, con i campi natalizi per i più piccoli, gli spettacoli dal vivo e le visite guidate.
E ancora libri, piante, oggetti di design, giocattoli, abbigliamento, accessori, vini, marmellate e altri prodotti di enogastronomia realizzati in maniera artigianale, lavorando con materie prime selezionate o di recupero, sostenendo filiere locali e valorizzando il saper fare delle persone.
Spazio anche ai progetti per sostenere la cultura, le iniziative sociali e i territori partecipando a campagne di crowdfunding, attraverso donazioni o sottoscrivendo un abbonamento.

Tante le novità del 2022 in catalogo:

Mercà, il progetto con cui la cooperativa agricola Canedo ha dato vita a una piccola rete di produzione agricola e vendita diretta per gruppi di persone.
Allevatori, apicoltori, casari, vignaioli, birrai e molti altri animano la rete Mercà, costituita da aziende, cooperative agricole e gruppi di persone, vicine tra loro sull’Appennino dell’Oltrepò Pavese, che condividono la stessa visione: filiera corta, valori etici, sostenibilità ambientale e sociale.

Alaska, new entry tra le librerie cooperative. Aperta a dicembre 2021 ad Affori, Alaska è un presidio culturale al servizio del quartiere. Una cooperativa di lavoro di otto persone che legge, scrive e lavora con i libri.

Il Mosaico Servizi in occasione del Natale invita a regalare una donazione, come gesto solidale verso gli altri, sostenendo ad esempio la creazione di aree verdi didattiche per i bambini, contribuendo all’acquisto di un furgone attrezzato con pedana per il sollevamento di persone disabili o acquistando le creazioni artigianali realizzate all’interno dei centri socio-educativi gestiti dalla cooperativa a Lodi.

Le cooperative Città Alta e TTB Teatro Tascabile di Bergamo in rete hanno dato vita ad uno spazio aperto alla comunità bergamasca dove farsi coinvolgere dall’atmosfera natalizia, pattinare sul ghiaccio nell’antico chiostro del monastero, partecipare ad eventi e spettacoli e acquistare box di Natale solidali ed enogastronomici.

“Natale con chi vuoi”, l’iniziativa di incontro e solidarietà promossa dai progetti di accoglienza migranti della cooperativa sociale Aeris che, nei giorni delle vacanze natalizie, propone a soci e cittadini di invitare a pranzo o cena gli ospiti, richiedenti asilo e rifugiati, accolti nei progetti delle province di Monza e Lecco.

Il Consorzio Sale della Terra, aderente a Legacoop, che quest’anno ha aperto una bottega a Milano – Alimenta Café – dove è possibile acquistare i prodotti che nascono dall’agricoltura coesiva, caratterizzata da filiera corta di produzione, lotta allo sfruttamento e al caporalato, inclusione lavorativa di soggetti fragili, collaborazioni con aziende che sostengono la stessa etica.

WeWorld, l’associazione umanitaria sostenuta da Legacoop, che si è attivata immediatamente in Ucraina per fornire aiuti ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie per fronteggiare l’emergenza causata dal conflitto in corso. Le donazioni potranno permettere di distribuire abiti caldi, coperte, sacchi a pelo e stufe a donne, bambini, bambine e fragili.

Tante anime diverse, per una cooperazione plurale e trasformativa. Non solo a Natale.

Sfoglia il catalogo: cooperare.legacooplombardia.it