12 giugno, la notte bianca del lettore a Varese

7 Giugno 2021

CONDIVIDI


L’evento, in programma ai Giardini Estensi di Varese, conclude il progetto The Readers, gli ambasciatori della lettura promosso dalla biblioteca civica di Varese in collaborazione con la cooperativa sociale Totem.

Letture, poesie, laboratori, incursioni letterarie e osservazioni del cielo stellato: un grande evento per omaggiare Dante, nel 700esimo anniversario della morte, e non solo. E’ il programma de La notte bianca del lettore…E Quindi uscimmo a riveder le stelle che si terrà sabato 12 giugno nella preziosa cornice dei Giardini Estensi di Varese. L’evento conclude il progetto The Readers, gli ambasciatori della lettura promosso dalla biblioteca civica di Varese in collaborazione con la cooperativa sociale Totem, con l’obiettivo di proporre attività destinate ad avvicinare nuovo pubblico ai libri e alla lettura.
Il progetto – realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali di concerto con ANCI e con il Centro per il libro e la lettura, all’interno del bando Città che legge – ha coinvolto alcune scuole secondarie superiori della città di Varese attivando 70 giovani: “The Readers” che, dopo aver frequentato un corso sulla lettura ad alta voce, inonderanno la città ed il web di racconti, letture e performance.

L’evento sarà anche l’occasione per raccontare un anno di intenso lavoro sul tema dell’educazione alla lettura: la mattina sarà presentata la ricerca Diventare lettori: percorsi per imparare ad amare le storie degli altri realizzata dalla ricercatrice Oriana Binik con un gruppo di ricercatori volontari.

Scopri il programma qui: cooptotem.it
Gli eventi sono gratuiti ma a numero limitato e con iscrizione obbligatoria qui

CONDIVIDI