Il bando, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile Universale, è rivolto a giovani tra i 18 e 28 anni che vogliano candidarsi ad operatori volontari di servizio civile, anche in cooperativa grazie ai progetti presentati da Legacoop.

“Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri”. Il servizio civile, come ricorda lo slogan della campagna nazionale di promozione, è un impegno per gli altri, oltre che un esercizio di cittadinanza attiva.
Tra le tante motivazioni a sostegno della scelta del servizio civile c’è la cooperazione che trova nei suoi valori fondativi un terreno comune: promozione sociale, miglioramento della qualità della vita, solidarietà, formazione, educazione.
Per questo Legacoop è da tempo tra i soggetti che presentano i progetti a cui i giovani possono candidarsi, facendo esperienza di cooperazione direttamente in cooperativa.
Il nuovo bando, a cui quest’anno il Governo ha dedicato un sito web ad hoc , è aperto fino al 15 febbraio 2021 e presenta alcune novità determinate dalla pandemia da Covid-19, tra cui la possibilità di ripresentare domanda per quei giovani che abbiano interrotto il servizio a causa dell’emergenza, nonché per coloro che abbiano superato i 29 anni, ma non ancora compiuto i 30 al momento della presentazione della domanda e la possibilità per gli enti di effettuare le selezioni anche in modalità online.

Per maggiori informazioni sul bando e sui progetti di Legacoop: legacooplombardia.it/servizio-civile-universale-2021

Per approfondire, una storia di servizio civile nella cooperativa Muba di Milano: legacooplombardia.it/servizio-civile-in-cooperativa