Legacoop Lombardia tra i firmatari del protocollo di intesa per un turismo accessibile, inclusivo e attento alle esigenze di tutti. Per ampliare l’offerta di servizi di qualità anche in vista dei due grandi eventi Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 e Olimpiadi e Paraolimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

“Ospitalità senza barriere – servizi residenzialità e turismo” è il titolo del progetto attivato nel 2014 in Valle Seriana e Valle di Scalve che da oggi si allarga all’intero territorio provinciale bergamasco grazie alla firma di un protocollo di intesa che coinvolge Comune di Bergamo, Comunità montane, Parco delle orobie, Visit Bergamo, Confocooperative Bergamo, Legacoop Lombardia, Coordinamento bergamasco per l’inclusione APS, Cai Bergamo, Anmic Bergamo, Ascom Bergamo, Confesercenti Bergamo, Rete Lynx, Associazione Bergamo AAA, Comitato bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche e i tre GAL Valle Seriana e Laghi, Valle Brembana e Colli di Bergamo e del Canto alto.
Come leggiamo dal sito della Provincia di Bergamo: “Il progetto è nato per promuovere, valorizzare e mettere in rete gli operatori turistici che vogliano incrementare la loro clientela rispondendo alle sempre più numerose richieste di persone con disabilità e fragilità di varia natura (anziani, famiglie con bambini piccoli, persone in convalescenza) che sono alla ricerca di strutture in grado di accoglierli. Strutture però inserite in un contesto comunque accessibile, di qui l’importanza della rete che coinvolge anche Comuni ed enti sovracomunali”.

Continua a leggere: provincia.bergamo.it