25 luglio, Pastasciutta Antifascista e cooperativa

18 Luglio 2022

CONDIVIDI


Torna l’appuntamento con la “Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi”, un momento comunitario, popolare e genuino a cui partecipano tante cooperative aderenti a Legacoop Lombardia, per mantenere intatto lo spirito dei giorni che seguirono la fine del regime fascista.

L’origine della ricorrenza risale al 25 luglio 1943, quando i fratelli Cervi offrirono pasta a tutti i presenti nella piazza del vicino paese di Campegine, in provincia di Reggio Emilia, per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini.
Oltre alla grande Festa di Casa Cervi, ogni anno si tengono decine di Pastasciutte Antifasciste in tutta Italia, unite dagli stessi valori e principi in una grande comunità, la Rete delle Pastasciutte Antifasciste a cui aderiscono tante cooperative.

Numerose le iniziative realizzate dalla cooperazione lombarda, a partire dal programma condiviso da Coop Lombardia con i propri comitati soci di zona:
Domenica 24 luglio inizierà il Comitato Soci Coop di Lodi-Tavazzano, in collaborazione con la sezione ANPI locale, che ha organizzato, dalle ore 19:00, una Pastasciutta Antifascista in Via Lodivecchio 31, a Lodi. Maggiori informazioni qui e qui

Lunedì 25 luglio, invece, sarà il turno del Comitato Soci Coop Milano – Bonola, in collaborazione con l’ANPI e la Cooperativa Labriola: appuntamento al Giardino Aperto della Cooperativa Labriola in Via Falck 51 a Milano. Alle 19:30 sarà servita la Pastasciutta Antifascista, mentre invece alle 21:30 sarà presentato lo spettacolo teatrale “I Sarzi, i teatranti antifascisti”, portato in scena dalla compagnia teatrale MetroEcate. Maggiori informazioni qui.
Sempre il 25 luglio, anche il Comitato Soci Coop di Milano Baggio – Corsico – Zoia – Quinto Romano ha organizzato un appuntamento per la Pastasciutta Antifascista alla Cooperativa del Popolo di Assago (MI), in via Roma 22, in collaborazione con le sezioni locali dell’Anpi. Appuntamento alle 19:30 per la pastasciutta. Maggiori informazioni qui.
I soci volontari del Comitato Soci di Cinisello Balsamo vi aspettano insieme ad ANPI e SlowFood Nord Milano il 25 luglio alle ore 20 presso i Giardini della Cooperativa Agricola di Balsamo, in Via M. Mariani, 1. Maggiori informazioni qui 

A seguire tutte le iniziative segnalate dai circoli cooperativi lombardi:

Sabato 23 luglio appuntamento al Circolo Radeelli di Busto Arsizio (VA) in via Scisciana 20 a partire dalle ore 17 con la mostra su Peppino Impastato e la musica “Canta che ti passa”. Alle ore 18 reading di Emma ed Elis Ferracini dall’opera Fabbrica di Tinin Mantegazza. Alle ore 18.30 tavola rotonda sul tema. Alle 20 pastasciutta, canti resistenti e altre sorprese.
Anche il “Circolone” di Legnano (MI) anticipa i festeggiamenti a sabato 23 luglio, con l’accompagnamento musicale del fisarmonicista Vito Gallo info

Tanti i circoli che offrono pastasciutta antifascista nella giornata di domenica 24 luglio, li elenchiamo qui:

ore 12.30 Cooperativa “Rinascita” di Magenta (MI)
ore 19.30 Cooperativa Sempre Avanti di Novate Milanese (MI) info
ore 19.30 Casa del Popolo di Bernareggio (MI) info
ore 19.30 Cooperativa Circolo Risorgimento di Morazzone (VA) info
ore 20.00 Cooperativa Barona Satta di Milano info
ore 20.30 Circolo Portalupi di Vigevano (PV) info

Nella giornata di lunedì 25 luglio ecco l’elenco delle cooperative dove mangiare la pastasciutta antifascista:

ore 19.30 Cooperativa Quarto Stato di Cardano al Campo (VA) info
ore 20.00 Unione Cooperative Comensi di cui fa parte UCC Como info
ore 20.00 Cooperativa Edificatrice Ortica di Milano info
ore 20.00 Circoli Coopuf – Circolo Biumo Inferiore – Circolo Biumo Belforte – Circolo Giubiano di Varese info

A chiudere l’elenco delle iniziative cooperative:
giovedì 28 luglio alle ore 19.30, la cooperativa il Circolino di Bergamo info
venerdì 29 e sabato 30 luglio alle ore 20 al circolo Familiare Angelo Barzago di Bussero (MI) in collaborazione con il Circolo La Speranza di Cassina de’ Pecchi info

Vuoi segnalare la tua pastasciutta in cooperativa? Scrivici! info@lombardia.legacoop.it

 

CONDIVIDI