PICAMPUS, il nuovo ciclo di webinar e incontri online della Fondazione PICO dedicato alla trasformazione digitale cooperativa, prende il via domani, mercoledì 30 giugno alle ore 14.30, con le cooperative lombarde Il Visconte di Mezzago (Bloom) e UniAbita invitate a raccontare le proprie strategie di comunicazione social e il rapporto con le community.

Creare un personal brand, aumentare la visibilità della cooperativa, far crescere la propria community, potenziare una social media strategy. Sono alcuni dei temi digitali che saranno oggetto del primo webinar del ciclo PICAMPUS con cui Fondazione PICO affronta la trasformazione digitale cooperativa.
L’appuntamento è mercoledì 30 giugno alle ore 14.30 in diretta Zoom nel webinar gratuito dal titolo “Social Media: promuovere le cooperative”. Nel corso del webinar, oltre ad apprendere strumenti e percorsi utili, ascolteremo la testimonianza e l’esperienza di due cooperative lombarde che mostreranno le proprie strategie social: Il Visconte di Mezzago (Bloom) e UniAbita.
Una cooperativa culturale, il Bloom, che si occupa di musica, cinema, arte, formazione e socialità a tutto tondo, con un’attenzione alla sostenibilità e alle pratiche di partecipazione dal basso. A raccontare l’esperienza digitale del Bloom, anche in relazione ai cambiamenti strategici post pandemia, sarà la responsabile della comunicazione Valeria Lucia Passoni con l’intervento dal titolo “Social is network”.
Una cooperativa di abitanti, UniAbita, che dal 1903 garantisce ai propri soci il diritto fondamentale alla casa, con un’attenzione particolare alle pratiche di condivisione di valori cooperativi e al coinvolgimento della base sociale nelle attività della cooperativa. A raccontare l’esperienza digitale di UniAbita, potenziata nei mesi più difficili della pandemia, sarà il consigliere Lele Turati con l’intervento dal titolo “Condividi VS Condividere”.
Le due cooperative saranno in dialogo con Luca Reitano, di Aster Coop – Partner PICO, che introddurrà il webinar con una panoramica su scenari e canali per comunicare e valorizzare il proprio brand e, in chiusura, fornirà informazioni utili, con format e strumenti per pianificare una campagna social.
Ad introdurre i lavori Stefania Farsagli, Coordinatrice Fondazione PICO.

Per iscriverti, clicca qui

Il prossimo incontro del ciclo PICAMPUS è in programma mercoledì 14 luglio, alle 14.30 su Zoom, sul tema “Realtà aumentata e virtuale: tecnologie per coinvolgere il pubblico”.
Info: pico.coop