Legacoop Lombardia, in collaborazione con CESVIP Lombardia e con il supporto di Coopfond, organizza un corso di formazione sul management cooperativo dedicato alle cooperative aderenti. Pre iscrizioni entro il 20 gennaio 2023.

Rivolto ai cooperatori e alle cooperatrici con l’obiettivo di formare manager della cooperazione con conoscenze, competenze e strumenti innovativi cooperLAB si avvale della collaborazione di partner, manager e docenti esperti che operano sul mercato, coniugando conoscenza ed esperienza cooperativa.
A differenza di altre offerte formative focalizzate su aspetti economici e teorici, cooperLAB ha per oggetto il management della cooperazione, con una metodologia didattica basata su action learning, testimonianze e casi studio. Per accedere alla formazione non è richiesto un titolo di studio universitario e le modalità di frequenza sono flessibili, prevedendo sia presenza in aula che lezioni online.
Le cooperative interessate ad attivare il percorso formativo per i propri dipendenti potranno avvalersi dei voucher aziendali di Formazione Continua emessi da Regione Lombardia per accrescere le competenze della forza lavoro occupata nel territorio regionale.

Il tema delle competenze, del ricambio intergenerazionale e della competitività in termini di governance è sempre più centrale in un contesto mutevole dove troppo spesso domanda e offerta faticano ad incontrarsi. Ancora più urgente per le cooperative, che basano il proprio management sulla centralità delle persone, in particolare sulle loro capacità gestionali e relazionali, e che hanno bisogno di tenere legate formazione ed esigenze produttive.
Come ci ha ricordato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dichiarando il 2023 come anno europeo delle competenze: “maggiori e migliori competenze aprono nuove opportunità e consentono alle persone di partecipare pienamente al mercato del lavoro, alla società e alla democrazia, di sfruttare e beneficiare delle possibilità offerte dalle transizioni verde e digitale e di esercitare i propri diritti”.

Le cooperative aderenti a Legacoop Lombardia interessate ad avviare il percorso formativo cooperLAB possono procedere con la pre iscrizione entro venerdì 20 gennaio 2023. Per ulteriori informazioni: cooperlab@lombardia.legacoop.it