È stato finalmente pubblicato sul sito del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica l’atteso decreto con gli incentivi a Comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo diffuso.
Qui di seguito la notizia pubblicata dal GSE con il testo del decreto e alcune utili Faq: LINK

Entro trenta giorni saranno pubblicate le regole operative. In estrema sintesi, il testo individua due strumenti per promuovere lo sviluppo delle CER: una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa che vale in tutto il territorio nazionale e
un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal Pnrr e rivolto alle CER i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti.
Il decreto prevede che per accedere agli incentivi le CER devono essere già regolarmente costituite alla data di entrata in esercizio degli impianti che accedono al beneficio, e, nel caso di imprese, che la loro partecipazione in qualità di soci o membri sia consentita esclusivamente per le Pmi.

Come Legacoop siamo convinti che questa sia un’occasione per cambiare il sistema energetico nazionale, renderlo più democratico, consapevole, partecipato, insomma più cooperativo. E che sia un’occasione per le nostre associate di investire sull’energia rinnovabile, coinvolgere i soci, promuovere nuova cooperazione.
Per questo ci siamo attrezzati, anche grazie alle cooperative energetiche socie, per accompagnare processi di costruzione di CER.