Sabato 1 luglio CAA – Cooperativa Autotrasporti Alimentari ha presentato il suo primo Report di Sostenibilità, redatto secondo il modello nato dalla collaborazione tra Coopservizi e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Il modello, nato dopo un anno di intensa collaborazione tra Coopservizi e Maurizio Marano, docente di economia aziendale specializzato in bilanci sociali e sostenibilità presso l’ateneo bolognese, integra gli standard di rendicontazione della GRI – Global Report Initiative – con i 7 principi cooperativi, valorizzando il naturale allineamento tra performance mutualistica e standard di sostenibilità.
Tale documento non costituisce al momento obbligo di legge: Caa si è impegnata spontaneamente nella redazione di una relazione trasparente del proprio operato, per dotarsi di uno strumento in grado di misurare i risultati della cooperativa in un continuum temporale, intercettando i bisogni e le opportunità di crescita nel lungo periodo. Un vero e proprio strumento di governance e di pianificazione aziendale.
L’evento è stato ospitato presso l’Innovation Center Giulio Natta di Giussago (PV), un progetto ambientale eco-sistemico che (ri)genera contenuto economico per le aree periurbane rurali creando, nel contempo, un’area verde di valore unico.

Il documento integrale è disponibile al seguente link.

Per ripercorrere l’evento: