Un’iniziativa del fondo mutualistico Coopfond, di Legacoop, Banca Etica ed Ecomill per accompagnare gruppi di cittadini organizzati, cooperative ed altre imprese, enti pubblici nella costruzione e avvio di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

“RESPIRA, energia cooperativa e di comunità” è lo strumento di una filiera cooperativa di partner tecnici e finanziari che agiscono insieme per supportare la costituzione di comunità energetiche in forma cooperativa.
Rivolta a cittadini, cooperative e altri enti, l’iniziativa segue tutte le fasi necessarie per l’avvio di una comunità energetica: lo studio di fattibilità, gli aspetti tecnici, quelli giuridici funzionali alla costituzione e non solo, la raccolta capitale, la fase operativa con la gestione tecnica, commerciale ed amministrativa.
Il primo step, curato da Legacoop, supporta i proponenti negli adempimenti normativi e statutari necessari alla costituzione di una CER in forma cooperativa. A seguire Coopfond offre finanziamento equity; Ecomill mette a disposizione la propria piattaforma di crowdinvesting per una raccolta di equity partecipato tra cittadini e soci di cooperative; Banca Etica mette a disposizione prestiti e altri strumenti finanziari per la realizzazione dei progetti idonei; le ESCo (Energy Service Company) partner di RESPIRA si occupano degli aspetti tecnici, dallo studio di fattibilità alla definizione delle migliori scelte impiantistiche.
Tutti condividono la stessa visione cooperativa: le comunità energetiche sono un nuovo e funzionale modello di coinvolgimento dei cittadini in progetti “energetici” in grado di riportare le persone e le comunità al centro dei processi produttivi, generando benefici di carattere economico, sociale ed ambientale, riportando risorse ai territori, con la possibilità di partecipare attivamente alla transizione energetica.

respira.coop

Se sei una cooperativa aderente a Legacoop Lombardia interessata ad approfondire l’iniziativa, contattaci info@lombardia.legacoop.it