Si è tenuto ieri, giovedì 6 ottobre alla Camera di Commercio di Pavia, il seminario di approfondimento sugli strumenti per rigenerare le imprese rivolto ad associazioni di categoria, aziende in crisi e professionisti.

Dopo le sinergie attivate da Il Filo tour Legacoop Lombardia torna a Pavia per parlare di imprese rigenerate in forma cooperativa. Ospitata dalla Camera di Commercio di Pavia, l’associazione ha avuto l’opportunità di presentare uno degli strumenti più interessanti che la cooperazione mette a disposizione delle imprese: i workers buyout.
Come ha ricordato Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia, nel corso del suo intervento, l’associazione – all’interno dell’Alleanza della Cooperazione Lombarda – ha sottoscritto un Protocollo con le sigle sindacali per promuovere lo sviluppo di workers buyout, in risposta allo scenario di profonda crisi economica e sociale legata alla pandemia. Confermando di essere “una comunità economica” dove contano le persone oltre i bilanci.
A sostenere l’importanza delle competenze dei lavoratori è stato anche l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, nel confermare la volontà regionale di dare continuità alle politiche di sostegno alla cooperazione e nell’auspicare che “lo strumento workers buyout, ancora ritenuto straordinario, possa diventare ordinario”, un’opportunità a disposizione non solo nelle crisi aziendali.
A confermare l’efficacia dello strumento per rigenerare le imprese o dare loro nuove traiettorie sono stati gli interventi di approfondimento curati da Simone Gamberini, Direttore Generale Coopfond, e da Mauro Frangi, Presidente CFI Cooperativa Finanza Impresa. Da un excursus della Legge Marcora che ha aperto la strada alle politiche di sostegno alle imprese fino ai dati di incremento di fatturato e occupazione generati dalle buone pratiche di workers buyout, emerge un quadro di praticabilità e sostenibilità che ha bisogno di molte alleanze per funzionare, a partire dal coinvolgimento di tutta la comunità. Non ultima la collaborazione con i Sindacati, come testimoniato dall’intervento di Valentina Cappelletti, Segreteria CGIL Lombardia.
A sostenere infine l’importanza di un incontro di approfondimento tra i soggetti interessati, il supporto delle istituzioni: il Sindaco del Comune di Pavia Mario Fabrizio Fracassi e l’Assessora Roberta Marcone che hanno preso parte ai lavori, moderati da Enrico Ciabatti Segretario Generale f.f. CCIAA Pavia.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI COOPFOND

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI CFI

SCARICA LA GUIDA SUI WORKERS BUYOUT A CURA DI LEGACOOP LOMBARDIA: CLICCA QUI

Per ulteriori approfondimenti e informazioni sui workers buyout contattare il Dipartimento Produzione e Servizi di Legacoop Lombardia: produzioneservizi@lombardia.legacoop.it