Da oggi le cooperative lombarde aprono i battenti ai giovani che intendono intraprendere un percorso di servizio civile.

Sono sei le cooperative sociali lombarde in cui sarà possibile diventare volontari di servizio civile e dove si avrà l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro e conoscere il mondo della cooperazione sociale.
Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni, che intendono intraprendere un’esperienza di volontariato della durata di 12 mesi, all’interno di una cooperativa sociale. Il servizio civile è infatti un’opportunità concreta, un’esperienza formativa davvero importante non solo per i giovani, ma anche per le cooperative che ospitano un volontario.
Gli ambiti coinvolti dal servizio civile sono l’infanzia, l’educazione, la cultura, tutela e protezione dell’ambiente, l’assistenza alle fragilità oltre che l’innovazione digitale applicata all’ambito dei servizi alla persona.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite SPID attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022.

Per informazioni scrivere a tatiana.minoia@lombardia.legacoop.it

Qui di seguito è possibile accedere alle schede dei progetti che saranno attuati nelle cooperative sociali associate a Legacoop Lombardia.

scheda Transform! – cooperativa Il Visconte di Mezzago

scheda Mikado – cooperative Tempo per l’Infanzia e Industria Scenica