Venerdì 26 gennaio è stato firmato, con riserva, l’accordo per il rinnovo del CCNL, un’intesa sul contratto della cooperazione sociale che interessa 400.000 lavoratori. Per Legacoop Lombardia presente Felice Romeo.

“L’accordo siglato oggi per il rinnovo del contratto della cooperazione sociale è un risultato importante. Una testimonianza dell’impegno delle associazioni cooperative per valorizzare la cooperazione del settore, che svolge un ruolo determinante per il welfare socio-assistenziale e sanitario del nostro Paese, attribuendo ai lavoratori, che ne sono gli attori fondamentali, un riconoscimento economico che si inquadra nella complessiva volontà del mondo cooperativo di garantire retribuzioni proporzionate e sufficienti ad assicurare autonomia e dignità alle lavoratrici e ai lavoratori”. La dichiarazione del presidente di Legacoop, Simone Gamberini, sull’intesa raggiunta tra sindacati e associazioni cooperative per il rinnovo del CCNL per i lavoratori delle cooperative sociali.

Punti salienti economici dell’ipotesi per il nuovo contratto sono:

– la previsione di un aumento di 120 Euro mensili al livello C1, da riparametrare per gli altri livelli contrattuali;
– da gennaio 2025 l’introduzione della quattordicesima mensilità al 50%;
– l’innalzamento dell’importo per la sanità integrativa che raggiunge i 120 euro annui.

Sempre nell’ottica della valorizzazione delle socie e delle lavoratrici, viene estesa al 100% l’integrazione economica della maternità, un ulteriore elemento che qualifica, anche sul piano valoriale, l’intesa.
Novità anche per la cooperazione di tipo b, sono stati introdotti i seguenti profili:

– addetti ai servizi di decoro delle comunità urbane B1;
– giardiniere operaio agricolo qualificato B1;
– necroforo B1;
– referente operativo D2;
– agronomo E2.

Per maggiori informazioni: legacoopsociali.it