Solaris, bilancio sociale nell’anno della pandemia

2 Agosto 2021

CONDIVIDI


La cooperativa sociale con sede a Triuggio (MB) ha condiviso il proprio bilancio sociale 2020, tra progetti nuovi nell’area inclusione sociale e iniziative ripensate nei mesi di lockdown, al fine di realizzare sempre al meglio il proprio scopo sociale. Rinnovato anche il cda.

Il bilancio sociale “come processo di crescita” e capacità di rendicontare ai propri stakeholder “gli impegni assunti, i comportamenti e i risultati sociali, ambientali ed economici prodotti attraverso le attività svolte”. Per la cooperativa sociale Solaris, attiva in Brianza nell’area della disabilità e delle dipendenze attraverso servizi diurni e residenziali, il bilancio sociale è anche occasione per rigenerare lo spirito collaborativo dei soci e delle socie, attivando la collaborazione dell’intera cooperativa.
Il bilancio sociale inoltre chiarisce la “carta etica” della cooperativa, il proprio impegno verso i soci, i lavoratori, gli utenti dei servizi, gli stakeholder, le comunità locali e l’ambiente.

Diviso in sezioni, il documento dà una panoramica dell’operato della cooperativa nel 2020.
Nella prima sezione ci sono le informazioni relative alla metodologia adottata per la redazione dello stesso; nella seconda sezione si trovano le informazioni generali sulla cooperativa e sulle attività svolte in relazione agli altri soggetti del Terzo settore, al territorio e contesto di riferimento; nella terza sezione si riportano i dati relativi alla base sociale ed ai relativi cambiamenti rispetto agli anni precedenti e si relaziona sulle modalità di partecipazione dei soci alla vita cooperativa nonchè sulla mappatura e modalità di coinvolgimento degli stakeholder principali; nella quarta sezione si trovano le informazioni relative alle persone che operano per la cooperativa; la quinta sezione è dedicata all’approfondimento degli obiettivi della cooperativa ed alle attività svolte nelle tre aree principali: dipendenze, Scuola di Musica e Terapie espressive, disabilità. In questa sezione sono inoltre evidenziati i progetti innovativi, in particolare nell’area inclusione sociale, e le iniziative aperte alla cittadinanza e le collaborazioni col territorio, con una specifica per le collaborazioni con gli istituti scolastici; nella sesta sezione è evidenziata la situazione economica e finanziaria della cooperativa per finire con informazioni di tipo ambientale, e altri aspetti di natura non finanziaria.

La cooperativa ha proseguito nel 2020 le sue attività utilizzando la modalità a distanza, grazie ad una piattaforma cloud che ha consentito di mettere a punto nuove modalità operative che probabilmente verranno mantenute anche dopo la pandemia. Diversi investimenti sono stati infatti realizzati nelle dotazioni informatiche della società e nella formazione delle persone all’utilizzo dei canali digitali, in alternativa o ad integrazione di quelli tradizionali in presenza.
Progetti nuovi nell’area dell’inclusione sociale e progetti riorganizzati in base alle esigenze e normative vigenti, sempre agendo nell’interesse della comunità. Da Casanostra, progetto di valorizzazione sociale di un immobile confiscato alla criminalità organizzata che vede la cooperativa Solaris partner dell’associazione il Mosaico di Giussano al progetto Tiki Taka, attivo nell’ambito di Monza e Desio, con cui gli operatori dei servizi hanno sperimentato assieme alle famiglie una nuova vicinanza, una diversa modalità relazionale, una possibilità di co-progettazione del progetto di vita delle persone con disabilità dei servizi, un’occasione rara di confronto, scambio di vedute tra operatori e famiglie, creando un’alleanza nuova e inaspettata con le famiglie, una vicinanza che non era mai stata sperimentata, rivolta a 160 persone con disabilità.

Il 2020 è stato anche l’anno in cui l’AGCM ha attribuito alla cooperativa il Rating di legalità con punteggio “due stelle e un più”.

A giugno 2021 è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione della cooperativa, gli attuali legali rappresentanti sono Dacchini Manuel (Presidente) e Prosperi Marta (Vicepresidente).

Il bilancio sociale della cooperativa Solaris è pubblicato qui, un abstract è disponibile qui.

SCARICA IL BILANCIO SOCIALE 2020 SOLARIS

CONDIVIDI