L’associazione OrMe – Ortica Memoria, nata nella comunità cooperativa del quartiere Ortica di Milano, ha lanciato il progetto “Ortica Nell’Arte” assieme al collettivo Orticanoodles, per sostenere l’arte partecipata, anche a Natale.

L’associazione OrMe – Ortica Memoria e Orticanoodles presentano il ciclo di poster basati su collage, “Ortica Nell’Arte”, una serie di opere uniche, in cui i murales del collettivo artistico che caratterizzano il quartiere milanese dell’Ortica sono intrecciate a volti di personaggi più o meno noti. Tra i volti scelti anche quelli dei cooperatori del Novecento protagonisti del Murale della Cooperazione, visibile sulla facciata della cooperativa edificatrice Ortica in Via San Faustino 5 a Milano.
L’intero ricavato della vendita dei poster sarà devoluto all’associazione OrMe per la creazione delle prossime opere murarie, a partire da marzo 2022.

La proposta è inserita nel catalogo “Per un Natale cooperativo e solidale” promosso da Legacoop Lombardia per sostenere le cooperative, fare rete e tenere vivo lo scambio mutualistico.
Per maggiori informazioni e per acquistare i poster: cooperare.legacooplombardia.it/cooperative/orme

OrMe – Ortica Memoria è il primo museo a cielo aperto dove la storia del Novecento è dipinta sui muri. “Ortica” è il nome del quartiere milanese dove il progetto è nato, “Memoria” è quella che si vuole fare attraverso i colori e la street art partecipata.
Il progetto di arte urbana è nato spontaneamente nel 2015 grazie all’impegno della cooperativa edificatrice Ortica in collaborazione con il collettivo Orticanoodles e con il supporto di Legacoop Lombardia e grazie alla comunità dell’Ortica: cittadini, studenti, istituzioni e associazioni del territorio.