Cinisello Balsamo, nasce il “Tavolo delle imprese e del lavoro”

28 Giugno 2022

CONDIVIDI


Un Protocollo d’Intesa tra Comune di Cinisello Balsamo e 11 realtà di rilievo locale e nazionale – tra cui Legacoop Lombardia – costituito con l’obiettivo di sostenere il mondo del lavoro e promuovere iniziative a supporto del sistema imprenditoriale del territorio.

 

Diversi gli ambiti di intervento del Tavolo: dalla riqualificazione dei lavoratori, in termini di qualificazione professionale, allo sviluppo del mondo imprenditoriale, passando dalla formazione e informazione, fino alla sicurezza, con un’attenzione particolare all’imprenditoria femminile e ai giovani, anche con progetti di orientamento e accompagnamento all’autoimprenditorialità e al reinserimento in azienda delle partite iva.
L’Amministrazione sarà il punto di riferimento per trovare le sinergie comuni alla soluzione di problematiche o alla creazione di opportunità che le diverse realtà raccolgono dai loro associati. Inoltre metterà in campo gli strumenti idonei ad informare e indirizzare le imprese verso le associazioni di categoria per i servizi di assistenza agli imprenditori e le azioni di rappresentanza sindacale che le stesse svolgono in base ai rispettivi statuti.
“Il tessuto imprenditoriale di un territorio ci dice molto del suo stato di salute e l’estrema vitalità delle imprese che operano a Cinisello Balsamo ce ne offre conferma tutti i giorni. Siamo orgogliosi di ospitare realtà propositive con cui innescare uno scambio virtuoso per ogni parte coinvolta, dando voce alle necessità di tutti, dai lavoratori autonomi alle attività commerciali, cooperative, professionali, e creando una rete unita nell’obiettivo di fornire adeguate risposte” ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Alla conferenza stampa – tenutasi martedì 28 giugno nella sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva – ha preso parte Barbara Farina, Direttrice di Legacoop Lombardia, tra le associazioni firmatarie del Protocollo d’Intesa, insieme con: Apa Confartigianato Imprese Nord Milano, Assimpredil Ance, Associazione Imprenditori Nord Milano, Assolombarda, CbComm, Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano-Lodi-Monza e Brianza-Associazione territoriale di Sesto San Giovanni-Delegazione di Cinisello Balsamo, Confcooperative Milano e dei Navigli, Confesercenti Milano, Legacoop Lombardia, Ordine degli Avvocati e Unione Artigiani della provincia di Milano.

CONDIVIDI