La cooperativa di costruzioni associata a Legacoop sta ultimando i lavori del Nuovo Centro Direzionale Unipol SAI, ultimo e fondamentale tassello del grande progetto di Porta Nuova. Abbiamo visitato il cantiere insieme con Emiliano Cacioppo, consigliere delegato/direttore di divisione di CMB e il direttore di cantiere Massimiliano Cerone

Tra via Fratelli Castiglioni, Via Melchiorre Gioia e la piastra pedonale di Porta Nuova, in uno spazio di manovra ridotto e brulicante la cooperativa CMB, da ottobre 2018 sta guidando i lavori di costruzione del nuovo headquarter milanese del gruppo Unipol. Progettato dallo studio Mario Cucinella Architects, il grattacielo ricorda la forma di un nido, con anima in calcestruzzo, struttura metallica e interni in bambù.
L’edificio accoglierà spazi commerciali, un grande auditorium da oltre 230 posti, uffici e una serra-giardino panoramica destinata ad eventi in copertura. Un edificio innovativo, tecnologico ed ecosostenibile che, dopo le opere realizzate a CityLife e a Porta Nuova Varesine, consolida l’esperienza di CMB nella realizzazione delle più importanti torri milanesi.

Nel corso della visita guidata, organizzata dal Dipartimento di Produzione e Servizi di Legacoop Lombardia in collaborazione con la cooperativa, particolare impatto ha avuto la visione del “grande vuoto”, l’ampia cavità sul fronte sud che caratterizza l’edificio assieme alla facciata esterna in carpenteria metallica caratterizzata da un reticolo di forme romboidali che terminano con la corona al vertice.
Una torre dall’aspetto iconico che con i suoi 23 piani fuori terra e 3 piani interrati andrà a caratterizzare l’intera area di Porta Nuova e Porta Garibaldi a Milano, con la creazione di una nuova piazza antistante Via Melchiorre Gioia che si andrà a contrapporre alla Piazza Gae Aulenti posizionata sul lato opposto del complesso.
Il livello più basso dell’edificio, a diretto contatto con l’arteria di Via Melchiorre Gioia sarà occupato da uno spazio polifunzionale variamente modulabile. Il livello L+ 1, accesso principale dell’edificio, sarà lo spazio commerciale destinato alla promozione di prodotti del gruppo Unipol. Dal livello L+ 2 al livello L+ 17 ci saranno 15 piani operativi capaci di accogliere 900 utenti. Gli ultimi piani dell’edificio saranno invece destinati alle attività di maggiore rappresentanza.

L’edificio, realizzato con modello BIM, applica il protocollo “Sicuri e Sostenibili per mestiere” che la cooperativa CMB porta avanti dal 2009, per agevolare il lavoro degli addetti alla sicurezza, contribuendo a creare un clima collaborativo tra tutti, anche con la manodopera di fornitori e subappaltatori e per salvaguardare la salute e la dignità dei lavoratori.

Per maggiori informazioni: cmbcarpi.com