Paladina delle piccole produzioni artigianali e della cultura del territorio, torna Tuttonatura la festa del consumo consapevole organizzata dalla cooperativa sociale Circolo Fratellanza e Pace. Appuntamento domenica 16 maggio in Piazza Mercato a Legnano (MI).

Con l’edizione 2021, Tuttonatura compie 27 anni, un traguardo impensabile quando il Circolo Cooperativo Fratellanza e Pace, per tutti “Il Circolone”, diede inizio all’iniziativa.
La mostra mercato del biologico si è evoluta in continuazione, passando dalle poche decine di espositori delle prime edizioni al centinaio delle edizioni attuali, con bancarelle provenienti da tutte le regioni del Nord Italia e prodotti da tutta la Penisola. Tuttonatura è il luogo dove trovare prodotti e specialità che non si trovano nel normale circuito della distribuzione organizzata, perchè sin dall’inizio, nel 1994, l’iniziativa si dichiarò paladina delle piccole produzioni artigianali, di quelle dimenticate, bio e biodinamiche, di quelle autentiche e tramandate, al fianco dei piccoli produttori che non potevano accedere alla grande distribuzione ma che trovavano nel mercato diretto col consumatore argomenti sulle loro produzioni e un pò d’ossigeno economico al loro lavoro. Per cui la vendita a volte diventa una lezione contadina, uno scambio di conoscenze, un regalare nuove tecniche e vecchie saggezze, una scuola di cultura alimentare e cultura del benessere.
La mostra mercato rappresenta inoltre una vetrina per le associazioni del territorio che possono raccontare i propri progetti e lavori al pubblico, creando relazioni e connessioni positive. Perchè, come recita il claim: Tuttonatura è la Festamercato che Ti fa Bene!

L’appuntamento è domenica 16 maggio dalle ore 9 e per tutto il giorno in Piazza Mercato, Parco Castello a Legnano (MI). Per informazioni: facebook.com/tuttonaturadal1994