La cooperativa di abitanti di Cinisello Balsamo (MI) festeggia oggi, 12 aprile, i suoi 120 anni di storia e cooperazione. Con un’assemblea, un nuovo logo, una cena condivisa e una targa celebrativa.

“Era il 12 Aprile 1903 quando i primi cooperatori e le prime cooperatrici posarono la prima pietra del nostro patrimonio indiviso in quella che oggi è via Villa a Cinisello Balsamo.
Il 26 Luglio dello stesso anno diedero vita alle fondamenta del nostro cammino, fondando la cooperativa edificatrice La Previdente per rispondere a un bisogno importante, come quello di dar casa ma anche di garantire il benessere dei soci e delle socie.
Obiettivo che è rimasto uguale nel tempo, adattandosi alle nuove necessità socio-economiche. L’idea rivoluzionaria è stata unirsi per risolvere problemi comuni attraverso soluzioni condivise.
Questo ha fatto in modo che, dopo 120 anni, siamo tra le cooperative più importanti d’Italia e una delle realtà di riferimento della cooperazione nazionale. Tutto questo è stato possibile grazie a loro e a tutte le persone che in questi anni, giorno dopo giorno, hanno costruito questa meravigliosa comunità che si chiama UniAbita.”
Le parole di Pierpaolo Forello, Presidente di UniAbita, per celebrare l’anniversario – 120 anni – della cooperativa di Cinisello Balsamo, la più grande cooperativa di abitanti in Italia.
Una realtà di oltre 18 mila soci che non costruisce solo case ma si prende cura delle comunità, sviluppando progetti e servizi insieme ai soci e per i soci.
Con un’assemblea, un nuovo logo, una cena condivisa e una targa celebrativa, staseramercoledì 12 aprile – UniAbita festeggerà i suoi 120 anni «rinnovando la sfida dei nostri fondatori con spirito di futuro».

Leggi l’ultimo numero del magazine di UniAbita con focus sull’anniversario e un servizio dedicato al 13° Congresso di Legacoop Lombardia: clicca qui