DIPARTIMENTO WELFARE

Il dipartimento Welfare aggrega la cooperazione sociale che fornisce servizi di cura e assistenza (sociale di tipo A), quella che si occupa di inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati (sociale di tipo B) ma anche la cooperazione tra medici, le società di mutuo soccorso e le imprese sociali.

Le attività prevalenti della cooperative sociali sono:

• asili nido e servizi per l’infanzia;
  • gestione di servizi socio sanitari (RSA, ambulatori di riabilitazione, centri diurni disabili);
  • servizi di supporto psicologico (assistenza domiciliare minori, tutela minori, comunità minori, supporto ad adulti in difficoltà);
  • manutenzione del verde, ristorazione, pulizie e gestione di servizi alla comunità (teatri, spazi polifunzionali) attraverso l’inserimento di lavoratori svantaggiati.

Il dipartimento offre assistenza alle proprie associate riguardo:

• le novità legislative regionali e nazionali di ambito o che comunque possono coinvolgere le cooperative sociali;
  • supporto alle trattative sindacali e alle procedure di innovazione societaria;
  • accompagnamento nei percorsi di fusione o crescita delle imprese ma anche informazione e facilitazione rispetto all’accesso al credito e alla gestione finanziaria.

Il dipartimento da sempre affronta gli ambiti di intervento della cooperazione sociale agevolando la creazioni di reti tra imprese, attraverso cui facilitare rapporti e relazioni con le istituzioni e migliorare il lavoro di confronto e proposta verso i legislatori regionali e nazionali. In particolare le questioni dell’accoglienza migranti, i servizi per l’infanzia e quelli per le cronicità o le patologie per anzianità, oltre che il tema dei beni confiscati, sono alcuni degli ambiti su cui si concentra il lavoro quotidiano. Attraverso un’attiva sinergia con le mutue e le cooperative tra medici è stata attivata una rete per la costruzione di una piattaforma condivisa di servizi sanitari e socio assistenziali a favore dei soci lavoratori delle cooperative, ma anche come proposte attive di welfare aziendale. Attraverso il dipartimento è possibile accedere al servizio di consulenza e accompagnamento alla nascita di nuove cooperative sociali.

fax 02 28456242
tminoia@lombardia.legacoop.it

Coordinatore: Felice Romeo

VUOI SCOPRIRE LE COOPERATIVE DEL DIPARTIMENTO?