WOMAP+, è un progetto promosso dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop, in partnership con Legacoopsociali, con il contributo di Coopfond ed in collaborazione con Conad e si propone di affiancare il 1522 per ampliare la rete di aiuto alle donne e persone vittime di violenza e discriminazione di genere.
Il progetto nasce come una delle risposte all’impegno preso il 25 novembre 2020, quando, in occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, la Commissione Pari Opportunità di Legacoop ha lanciato la campagna #nonsoloil25novembre. Non solo uno slogan ma un impegno costante per contribuire ad arginare il fenomeno della violenza di genere attraverso un’azione di sistema cooperativo con iniziative e progetti concreti e di aiuto diretto.
Annalisa Casino, Presidente della Commissione Pari opportunità di Legacoop, in occasione della presentazione a Roma il 21 novembre 2023, ha sottolineato l’importanza del simbolo + nel nome del progetto: informazione e supporto a donne, donne con figli a carico, migranti, comunità LGBTQIAP+ e a quanti abbiano subito forme di violenza o discriminazione di genere. Il ‘plus’ sta dunque ad indicare che WOMAP è progettata per rispondere ad una pluralità di soggetti vittime di violenza o discriminazione di genere.
Sul sito https://womapplus.it/ è possibile effettuare una ricerca per territorio (utilizzando la mappa), per tipologia di servizio o per cooperativa.
16 le tipologie di servizi offerti: orientamento e accompagnamento ad altri servizi; colloquio di accoglienza; consulenza psicologica; sostegno all’autonomia lavorativa; sostegno per i figli minorenni vittime di violenza; sostegno all’autonomia abitativa; ascolto telefonico; sostegno a livello burocratico e amministrativo; sostegno specifico per donne migranti; consulenza e assistenza legale; ospitalità di emergenza; inclusione lavorativa all’interno della cooperativa; centro antiviolenza; casa rifugio; sportello antiviolenza; sportello antidiscriminazione. Sono previsti anche servizi psicologico-riabilitativi per autori di violenze.
In Lombardia, sono attivi i servizi di:
Cerchi d’Acqua Sportello Antiviolenza, Sportello Antidiscriminazione e Centro Antiviolenza
Cooperativa Lotta Casa Rifugio
Equa Cooperativa Sociale Casa Rifugio