Eletti vicepresidenti Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia, ed Eleonora Vanni, Presidente Legacoopsociali.

Si è conclusa sabato 4 marzo 2023, con l’elezione per acclamazione del candidato unitario Simone Gamberini a nuovo presidente di Legacoop Nazionale, la due giorni del 41° Congresso nazionale Legacoop, dal titolo “L’impresa del futuro: cooperativa, per tuttə“. Gamberini succede a Mauro Lusetti, che era stato eletto nel maggio del 2014.
La Direzione ha eletto vicepresidenti Attilio Dadda, presidente di Legacoop Lombardia e membro del board dell’International Cooperative Alliance e Eleonora Vanni, presidente Legacoopsociali; a Gianluigi Granero, già direttore Area promozione e Workers Buyout di Coopfond, l’incarico di direttore Legacoop. Franco Mognato è stato confermato nell’incarico di amministratore.

Tema centrale dell’impegno dell’organizzazione nei prossimi anni, quello del lavoro. “Vogliamo garantire a chi lavora nelle nostre cooperative”, ha sottolineato Gamberini, “un lavoro dignitoso, ben pagato, nel pieno rispetto dei CCNL. E questo chiama direttamente in causa la responsabilità del settore pubblico, con il quale molte nostre cooperative lavorano: è inaccettabile che questo generi lavoro povero, ricorrendo ad appalti al massimo ribasso più o meno mascherato. Se l’inflazione si stabilizzerà su tassi superiori al passato, va messo un limite invalicabile. Un servizio non può diminuire in valore reale, ma dovrà essere adeguato all’inflazione e agli aumenti contrattuali. Solo così si potrà competere veramente sulla qualità del servizio e non più sul ribasso dei costi, scaricandolo sui lavoratori. Noi non possiamo limitarci a dire che il mercato non consente condizioni migliori; vogliamo invece impegnarci per promuovere un nuovo partenariato tra pubblico, privato e privato sociale. Un partenariato ‘solidale‘ che non veda nella concorrenza l’unica pietra angolare nei rapporti tra pubblica amministrazione e imprese, ma che assegni un valore essenziale alla fiducia reciproca, alla legalità, alla correttezza, alla trasparenza. Occorre, insomma, affermare una prassi di co-programmazione e di co-progettazione che consenta di garantire servizi di qualità senza comprimere i diritti dei lavoratori”.

Scarica il manifesto per il buon lavoro cooperativo
Per un report approfondito del Congresso: clicca qui
Per leggere la relazione del Presidente Gamberini: clicca qui
Per rivivere il Congresso attraverso video, foto e rassegna stampa: clicca qui

Segue l’elenco dei componenti lombardi della Direzione Nazionale:
Marta Battioni
Sonia Blarasin
Matteo Busnelli
Emiliano Cacioppo
Luca Conte
Attilio Dadda
Alfredo De Bellis
Barbara Farina
Marco Fazio
Fabio Ferrario
Pierpaolo Forello
Massimo Guette
Sabina Nanti
Sara Travaglini

Sergio Fiorini eletto nel Collegio dei Garanti, Felice Romeo tra i Revisori dei conti.