Banca Etica lancia il Bando Impatto+ 2024 “Energia etica per comunità e territori” a sostegno di progetti di riqualificazione energetica.
Il bando è rivolto a enti sportivi, cooperative sociali, organizzazioni del terzo settore o aziende agricole biologiche intenzionate ad avviare campagne di crowdfunding per condurre interventi di riqualificazione energetica.
I progetti selezionati con il bando promosso da Banca Etica e Etica SGR potranno beneficiare di un incontro di formazione sulle strategie da adottare per campagne di crowdfunding a cura del team di Produzioni dal Basso.
Le campagne di crowdfunding dei vincitori saranno pubblicate sulla piattaforma Produzioni dal Basso e ospitate nel network di Banca Etica. Al raggiungimento del 75% dell’obiettivo prefissato, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding.
Le campagne di crowdfunding che Banca Etica potrà selezionare con il bando dovranno essere volte alla ristrutturazione di immobili allo scopo di aumentarne il livello di efficientamento energetico. Gli interventi di riqualificazione energetica comprendono ad esempio: installazione di impianti di climatizzazione con pompa di calore o impianti per biomasse; installazione di impianti fotovoltaici; interventi di posa del cappotto termico; sostituzione degli infissi; rifacimento copertura; edificazione in bioedilizia.
Il team dei servizi energetici della cooperativa ènostra si rende disponibile a offrire a titolo gratuito supporto tecnico preliminare alle realtà che desiderano candidarsi al bando. Se interessati, scrivere a servizi@enostra.it
Info: eticasgr.com
Ente: Banca Etica
Scadenza: 30 settembre 2024
Link: produzionidalbasso.com