Giovedì 8 maggio, dalle ore 16 alle ore 18.30, al Milano Luiss Hub in via Massimo D’Azeglio 3, si terrà la tavola rotonda interattiva organizzata da Fondazione Giacomo Brodolini con Legacoop Lombardia per esplorare come la collaborazione e il fare rete possano rappresentare un punto di forza per affrontare i cambiamenti nel mondo del lavoro e le sfide sociali contemporanee. Dalla cooperazione come leva della sostenibilità all’importanza di cultura e sport come meccanismi di inclusione, ogni intervento sarà attraversato da un tema trasversale: l’impatto del lavoro sociale sulle comunità e i territori.
Il focus sarà sull’importanza di costruire reti solidali e innovative, capaci di rispondere in modo collettivo ed efficace alle trasformazioni del mondo del lavoro e ai bisogni delle comunità. Particolare attenzione sarà data al ruolo dell’economia sociale e solidale come pilastro per uno sviluppo inclusivo.
Per Legacoop Lombardia interverrà Marta Battioni, coordinatrice Dipartimento Welfare di Legacoop Lombardia e vicepresidente vicaria Legacoopsociali, sull’importanza della cooperazione come leva per la sostenibilità economica e sociale. Nel corso dei lavori ascolteremo la testimonianza di una cooperativa aderente a Legacoop Lombardia che attiva in modo innovativo progetti di inserimento lavorativo.
L’iniziativa è nel programma della Milano Civil Week e del Festival dello sviluppo sostenibile.
L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, con registrazione: LINK