La cooperativa sociale propone percorsi formativo-esperienziali gratuiti in ambito agricolo nella propria sede, Cascina Rapello ad Airuno, in provincia di Lecco. Con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla natura attraverso orticoltura, frutticoltura e apicoltura.

Il percorso formativo è articolato in due fasi: nella Fase 1 si attiveranno 3 corsi di formazione di circa 50 ore ciascuno con agro-educatori della cooperativa; nella Fase 2, sulla base della motivazione e interesse dei partecipanti, 3 persone per corso avvieranno un’esperienza pre-lavorativa di altre 60 ore affiancando gli operatori nelle attività agricole quotidiane di Cascina Rapello. Ognuno avrà in questa fase un piano ore, un registro presenze e riceverà un riconoscimento economico del valore di 600 €.
Oltre a un agro-educatore presente durante le attività agricole, un tutor accompagnerà i giovani anche in questa fase dell’esperienza formativa e li supporterà in un percorso di riflessione su quanto vissuto, perché possano poi cercare un’occupazione lavorativa o scegliere di approfondire la loro formazione.

La proposta è rivolta a giovani tra i 15 e i 30 anni residenti nelle province di Lecco, Como, Monza Brianza e Bergamo, in condizioni di fragilità socio-economica (disoccupati, NEET, ELET, con background migratorio, con disabilità non motorie, in condizioni di vulnerabilità o a rischio di grave isolamento sociale).

Il primo percorso in partenza è dedicato all’orticoltura (dal 13 luglio al 28 settembre).
Candidature entro il 7 luglio 2024, scrivendo a: adriana.carbonaro@liberisogni.org

Gli altri percorsi prenderanno avvio nel 2025.
INFO