La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. La misura si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione dei seguenti: attività finanziarie e assicurative; attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

Aggiornamento febbraio 2021:
Il 10 febbraio 2021 il MISE ha pubblicato la Circolare n.434 contenente Indicazioni e chiarimenti in merito alle modalità di applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, commi 95-96, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021), recante modifiche alla Nuova Sabatini.
La Legge di Bilancio 2021 ha eliminato il limite dei 200.000 euro di finanziamento per accedere al contributo previsto dalla Nuova Sabatini in un’unica soluzione per tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a partire dal 1° gennaio 2021, indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato, disponendo, inoltre, un’integrazione della dotazione finanziaria dello strumento per ulteriori 370 milioni di euro per l’anno 2021. Questo importante intervento semplificativo, consentirà alle imprese beneficiarie di incassare l’intero contributo riconosciuto subito dopo l’avvenuta realizzazione dell’investimento, senza dover attendere sei anni per l’incasso della totalità del contributo.
La Circolare MISE fornisce le istruzioni per la corretta attuazione degli interventi, gli schemi di domanda e di dichiarazione e l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni introdotte.
Le risorse disponibili sono 396.636,205 euro (dato aggiornato a gennaio 2021).
Il testo della Circolare MISE, il nuovo modello di Allegato 3 da utilizzare per la richiesta di finanziamento, nonché maggiori informazioni sullo strumento Nuova Sabatini sono disponibili QUI

Aggiornamento settembre 2020:
Il Ministero dello Sviluppo Economico con la circolare del 22 settembre 2020 ha chiarito che, in riferimento alle domande di agevolazione relative alla Nuova Sabatini presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dalla data del 17 luglio 2020, il contributo complessivo è erogato in un’unica soluzione in caso di finanziamento deliberato di importo non superiore a 200 mila euro. Informazioni: CLICCA QUI

Aggiornamento aprile 2020:
In linea con le misure straordinarie disposte dal Governo per fronteggiare gli effetti dell’emergenza epidemiologica COVID-19, con circolare direttoriale 29 aprile 2020, è stata riconosciuta alle imprese beneficiarie della “Nuova Sabatini” la possibilità di avvalersi di una proroga di 6 mesi del termine per la realizzazione degli investimenti e per la trasmissione al Ministero della connessa documentazione. Informazioni: CLICCA QUI

Aggiornamento luglio 2021:
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto, a partire dal 2 luglio 2021, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi “Nuova Sabatini”, grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie pari a 425 milioni di euro.
Info: CLICCA QUI

Ente: Ministero dello sviluppo economico
Scadenza: fino ad esaurimento risorse
Link: Mise