Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo lanciano la nuova edizione del bando “Evoluzioni” per sostenere le organizzazioni dell’economia sociale attraverso la progettazione e la realizzazione di strategie e processi per la transizione digitale, rafforzando al contempo la cultura e le competenze dell’innovazione; tra gli obiettivi primari del bando anche quello dello sviluppo di soluzioni economicamente sostenibili, a basso impatto ambientale e ad alto impatto sociale.

In continuità con la precedente edizione dell’iniziativa, il bando Evoluzioni si svilupperà attraverso quattro ambiti della transizione digitale:
• trasformazione digitale dei processi;
• innovazione di servizio e prodotto;
• organizzazione data-driven;
• marketing, comunicazione e fundraising.
Il bando “Evoluzioni – Transizione digitale nell’economia sociale” è rivolto alle realtà dell’economia sociale operanti nei territori di Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta e Lombardia.

Questa edizione di “Evoluzioni” è articolata in due fasi distinte. Nella Fase 1 è prevista una manifestazione di interesse da parte degli enti interessati, che presenteranno le proprie motivazioni, la visione strategica e gli obiettivi strategici da perseguire, ipotizzando gli ambiti di transizione digitale che saranno coinvolti. In questa fase la Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo – con la partnership scientifica della Fondazione LINKS – metteranno a disposizione di tutte le organizzazioni un percorso di formazione in modalità asincrona sui temi del digitale, della sostenibilità e dell’impatto, grazie a una piattaforma online (linksfoundation.talentlms.com). I corsi saranno disponibili sulla piattaforma a partire dal 12 Aprile e fino alla deadline per la presentazione delle candidature al bando (30 maggio ore 17.00).
Gli enti selezionati a seguito delle procedure di valutazione previste dalla Fase 1 avranno quindi accesso alla Fase 2 del bando e riceveranno un primo contributo per svolgere il proprio percorso di progettazione, supportati da un innovation advisor individuato a seguito di un’azione di facilitazione al matching coordinata da Intesa Sanpaolo Innovation Center e da Cariplo Factory.
La Fase 2 si concluderà con una selezione di merito e la delibera di un secondo contributo per realizzare il progetto esecutivo.

Data scadenza Fase 1: 30 maggio 2024 alle ore 17.00
Data scadenza Fase 2: 17 febbraio 2025 alle ore 17.00

Scarica il testo del bando: clicca qui

Per presentare tutte le opportunità offerte dal bando Evoluzioni, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo hanno organizzato un evento online di presentazione del bando il prossimo 10 aprile alle ore 11:00.
Per partecipare alla presentazione è necessario registrarsi a questo link

Ente: Fondazione Cariplo
Scadenza: 30 maggio 2024 ore 17.00
Link: fondazionecariplo.it