Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde

Fondo per la capitalizzazione delle cooperative lombarde” è l’iniziativa promossa da Regione Lombardia per favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde.

Obiettivo della misura:

• Sostenere le cooperative lombarde tramite programmi di investimento;
  • Supportare il consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde a seguito della pandemia, promuovendo in particolare il rafforzamento patrimoniale – la capitalizzazione – il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.

Si rivolge a:

Tutte le imprese costituite in forma cooperativa e i loro consorzi (escluse le cooperative agricole e quelle abitative) regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese, con sede legale ed almeno una Sede Operativa in Lombardia.

L’agevolazione si compone di:

a) un finanziamento a tasso agevolato dell’1,5%, erogato interamente a valere su risorse regionali, fino ad un massimo del 70% delle spese ammesse e comunque non oltre 120.000 euro. La durata massima del finanziamento è pari a 6 anni.

b) un eventuale contributo a fondo perduto, fino ad un massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 20.000 euro, vincolato al raggiungimento dei risultati occupazionali.

c) un eventuale contributo a fondo perduto, fino ad un massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 20.000 euro, vincolato al raggiungimento dei risultati di capitalizzazione.

Per consultare il bando integrale

➡️Le domande di contributo saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione sulla piattaforma Bandi online.

Ente: Regione Lombardia
Link: Regione Lombardia