Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde

Fondo per la capitalizzazione delle cooperative lombarde” è l’iniziativa promossa da Regione Lombardia per favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde.

Obiettivo della misura:

• Sostenere le cooperative lombarde tramite programmi di investimento;
  • Supportare il consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde a seguito della pandemia, promuovendo in particolare il rafforzamento patrimoniale – la capitalizzazione – il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.

Si rivolge a:

Tutte le imprese costituite in forma cooperativa e i loro consorzi (escluse le cooperative agricole e quelle abitative) regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese, con sede legale ed almeno una Sede Operativa in Lombardia.

L’agevolazione può concorrere sino a un massimo del 90% della spesa complessiva ammissibile del progetto e si compone di:
a) un finanziamento agevolato compreso tra un minimo del 50% e fino ad un massimo del 70% delle spese ammesse e comunque non oltre 120.000 euro;
b) eventuale componente di contributo a fondo perduto a titolo di premialità al raggiungimento dei risultati occupazionali. La quota di contributo a fondo perduto è pari al 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 20.000 euro;
c) eventuale componente di contributo a fondo perduto a titolo di premialità al raggiungimento dei risultati di capitalizzazione. La quota di contributo a fondo perduto è pari al 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 20.000 euro.

Per consultare il bando integrale

➡️Le domande di contributo saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione sulla piattaforma Bandi online.

AGGIORNAMENTO 11 MARZO 2024
Presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 10 aprile 2024 fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

Legacoop lombardia, tramite la propria associata Coopservizi, mette a disposizione un servizio di supporto alle domande.
Info: clicca qui

Ente: Regione Lombardia