La Fabbrica di Olinda, Teatro Invito, Teatro Franco Parenti, Teatro della Cooperativa e IDRA Teatro sono le realtà cooperative lombarde in gara al Concorso Art Bonus 2024. La prima fase di votazione è aperta fino alle ore 12 dell’1 marzo.

La Fabbrica di Olinda, Milano _ con il progetto di ristrutturazione del TeatroLaCucina, per dotare il teatro di spazi prova e ospitalità idonei per un programma di “residenzialità artistica”.
INFO

Teatro Invito, Lecco _ con il progetto Il teatro è tornato! che prevede una stagione di spettacoli e concerti, una rassegna teatrale scolastica e una domenicale per le famiglie, oltre a un ciclo di concerti e un cineforum e a conferenze e lezioni/spettacolo, presentazioni di libri e incontri con gli artisti.
INFO

Teatro della Cooperativa, Milano _ con il progetto Radici, C’era una volta il quartiere che sarà che risponde alla necessità di gran parte dei giovani residenti dell’area periferica di Niguarda in cerca di proposte culturali innovative che accrescano l’attrattività del loro quartiere appiattendo il divario che lo separa dal centro città.
INFO

Teatro Franco Parenti, Milano _ che con le sue attività e i Bagni Misteriosi rappresenta un modello unico di integrazione fra cultura, sport, benessere e natura. Il recupero dell’unità di un quartiere storico con teatro/piscine/spazi all’aperto corrisponde al bisogno di ricomposizione di corpo, emozione, arte e pensiero in un unico insieme.
INFO

IDRA Teatro, Brescia _ con Wonderland Festival 2023, un festival multidisciplinare riconosciuto dal Ministero della Cultura che propone un’offerta internazionale di teatro, danza, musica e circo contemporaneo secondo un progetto organico all’insegna della cross-disciplinarietà. L’associazione ha dato vita alla cooperativa Art Factory.
INFO

Il Concorso Art Bonus è organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.