Al via il progetto lodigiano sociale e agroecologico con partner Legacoop Lombardia e la cooperativa associata Il Mosaico Servizi.

Contribuire al recupero e alla valorizzazione del paesaggio rurale attraverso la valorizzazione dei sistemi agroalimentari locali e la costruzione di nuove opportunità di inclusione sociale. Tra gli obiettivi di FARO la Filiera Agricola come Risorsa e Opportunità, il progetto finanziato da Fondazione Cariplo che desidera incrementare le opportunità messe in campo dalla Rete di Agricoltura Sociale per l’inclusione e l’accompagnamento delle persone fragili e contribuire a promuovere l’approccio dell’agricoltura sociale e dell’agroecologia alle aziende agricole, cittadinanza, studenti e stakeholders in genere.
Tra i partner del progetto Legacoop Lombardia e la cooperativa lodigiana Il Mosaico Servizi che da oltre 30 anni opera a sostegno di persone con disabilità, anziani, minori e famiglie.

Vasche rialzate e camminamenti per facilitare l’accesso in orto a persone con disabilità motoria, percorsi di ortoterapia, laboratori motivazionali, tirocini presso imprese agricole del territorio, incontri formativi in fattorie sociali, laboratori aperti ai cittadini sulla tematica del compostaggio, alcune delle azioni chiave del progetto, volte a promuovere e sviluppare l’agricoltura sociale nel lodigiano.

Per maggiori informazioni: sanfereorto.it