Il progetto DIGIWISE di Fondazione PICO – il polo per l’innovazione digitale di Legacoop – è tra i vincitori del bando Digitale Sociale promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale.
Le risorse saranno destinate a rafforzare le competenze digitali di 600 operatori e operatrici di cooperative e imprese sociali, con l’obiettivo di promuovere inclusione, cittadinanza digitale e accesso alle nuove tecnologie anche per le categorie più fragili.
Digiwise si rivolge ai professionisti che supportano gli utenti nell’utilizzo di dispositivi digitali e nell’accesso ai servizi pubblici e privati, come educatori e educatrici di comunità per minori, anziani, persone con disabilità e operatori di servizi al cittadino. Il progetto mira inoltre a promuovere la partecipazione democratica digitale e a sviluppare, per cooperative e imprese sociali, competenze specifiche per la co-programmazione e la co-progettazione di iniziative congiunte tra settore pubblico e privato.
Il programma formativo si articola in 3 aree principali:
- Soft e life skill per il digitale: per sviluppare consapevolezza e valorizzare le competenze trasversali.
- Digital basic e plus: corsi di base e avanzati sulle competenze digitali essenziali.
- Formazione digitale tecnica, con tre percorsi specifici:
- Coo.de – Cooperative Digital Education: competenze per professionisti della cultura, del sociale e dell’educazione;
- Cittadinanza e inclusione digitale: strumenti per la facilitazione digitale;
- E-democracy: formazione su governance digitale e partecipazione attiva
DIGIWISE è coordinato dalla Fondazione PICO e realizzato insieme a Legacoop Nazionale, Consorzio 4Form e Open Formazione Srl Impresa Sociale.
Nei prossimi mesi, saranno forniti tutti i dettagli sulla formazione e sulle modalità di partecipazione a DIGIWISE attraverso i canali ufficiali della Fondazione PICO e dei partner del progetto.