Legacoop Lombardia lancia una call per ideare e realizzare, in filiera cooperativa, un oggetto che rappresenti la cooperazione, un bene comune che diventi dono, da regalare, scambiare e condividere. Partecipa alla consultazione, inviaci la tua idea e la realizzeremo insieme!

La cooperazione è stata inclusa dall’UNESCO tra i beni culturali immateriali dell’umanità, un riconoscimento importante e dovuto, per il patrimonio comune che rappresenta e tutela.
Ma se dovessimo pensare alla cooperazione come bene materiale, cosa ci verrebbe in mente?
Da questa domanda è nata una sfida: provare ad immaginare un oggetto – ideato e prodotto interamente in filiera cooperativa – che possa rappresentare la cooperazione, esprimerla, raccontarla e farla viaggiare.
L’intento è anche quello di avere un bene comune che diventi dono, per i soci e le socie delle cooperative in primis ma anche per tutti gli stakeholder e shareholder cooperativi. E guardando lontano, con lo sguardo dei pionieri, anche per le cooperative di altri paesi. Perché, come ci ricorda Marcel Mauss, negli oggetti donati esiste un’anima, che li lega a colui che li dona. E la cooperazione è fatta innanzitutto di legami, strette di mano e connessioni.
Ad unirci c’è la storia, l’identità cooperativa, i suoi principi e valori. Vogliamo aggiungere a questo elenco un oggetto, qualcosa di tangibile, materiale e condivisibile. E vogliamo farlo insieme.

💡Partecipa alla consultazione, inviaci la tua idea e la realizzeremo insieme!

chi può partecipare: tutte le cooperative aderenti a Legacoop Lombardia; persone fisiche, gruppi informali, associazioni e altri enti purché in collaborazione con imprese cooperative aderenti a Legacoop Lombardia.
Hai un’idea ma non hai un partner cooperativo? Ci pensiamo noi a creare la connessione!
come partecipare: inviando la propria idea, la proposta di un dono cooperativo, all’email comunicazione@lombardia.legacoop.it
requisiti della proposta: l’oggetto deve essere riproducibile, realizzato in filiera cooperativa ed essere coerente con i principi di sostenibilità di Legacoop Lombardia.
scadenza: 27 marzo 2024