Servizio civile universale, pubblicato il nuovo bando

19 Dicembre 2022

CONDIVIDI


Il bando, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri, è rivolto a giovani tra i 18 e 28 anni che vogliano candidarsi ad operatori volontari di servizio civile, anche in cooperativa grazie ai progetti presentati da Legacoop. Scadenza 10 febbraio 2023 ore 14.

È stato pubblicato il bando del Dipartimento per le Politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale: di questi, 70.358 saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzare in Italia. I restanti 1.192 operatori saranno inseriti in 192 progetti, relativi a 37 programmi di intervento all’estero.

I progetti di Legacoop sono in tutto 82, per un totale di 960 posti, sviluppati di quattordici regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria.

Per presentare domanda, bisognerà:
– essere in possesso dello SPID (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid);
– avere tra i 18 ed i 29 anni non compiuti;
– non aver prestato già il servizio civile o averlo interrotto;
– non aver riportato condanne;
– essere cittadino/a italiano/a o avere regolare permesso di soggiorno;
– non appartenere a forze di polizia o alle forze armate;
Le domande potranno essere presentate entro le 14 di venerdì 10 febbraio 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

I progetti Legacoop hanno una durata di 12 mesi, per 25 ore settimanali di servizio o un monte orario di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori selezionati saranno destinatari di un assegno mensile assegno mensile di € 444,30.

SCARICA IL BANDO

Qui di seguito è possibile accedere alle schede dei progetti che saranno attuati nelle cooperative sociali associate a Legacoop Lombardia:

scheda Significant project – cooperative Industria Scenica e Tempo Per l’infanzia

scheda Giovani in vista – cooperativa Teatro Magro

scheda Making Kin – cooperativa Il Visconte di Mezzago (Bloom)

Per ulteriori informazioni sui progetti di Legacoop Lombardia scrivere a: tatiana.minoia@lombardia.legacoop.it

 

CONDIVIDI