VIDEO

TIMELINE Legacoop Lombardia nell’emergenza

Un racconto cronologico di alcune delle azioni messe in campo da Legacoop Lombardia fin dai primi giorni dell'emergenza Coronavirus, da febbraio a giugno 2020. Dalle richieste di integrazione salariale per le imprese alla battaglia per i dpi, dalla formazione gratuita ai progetti solidali, dal presidio territoriale ai nuovi servizi. Quattro mesi senza sosta, a fianco delle cooperative associate, per la tutela del lavoro e della salute come bene comune.

La cooperazione per le vittime del Coronavirus

In un video i cooperatori e le cooperatrici della Lombardia, in prima linea nei servizi essenziali, in raccoglimento sui luoghi di lavoro: ospedali, supermercati, piattaforme della logistica, comunità per minori, residenze per anziani, uffici, mense, aeroporti, case. Uniti, impegnati e presenti nel tessuto sociale della Lombardia, utili nell’emergenza così come nella ricostruzione.

Legacoop Lombardia, sulla linea del tempo

Un racconto cronologico di alcune delle azioni messe in campo da Legacoop Lombardia da maggio a dicembre 2019. Comunità, legalità e sostenibilità le parole che ritornano, a confermare che "siamo quello che facciamo".

12° Congresso Legacoop Lombardia – video racconto della giornata

Un video racconto della giornata del 1 Marzo 2019, dagli interventi istituzionali alla relazione del Presidente uscente Luca Bernareggi, dai momenti di discussione e partecipazione all'elezione del nuovo Presidente Attilio Dadda, dal dibattito con ospiti ed esperti ai momenti di scambio e di relazione. Le adempienze, il confronto e le emozioni, il Congresso di Legacoop Lombardia è fatto anche di volti e immagini da ricordare.    

Luca Mercalli- Climatologo “La Cooperazione per l’ambiente”

"Se oggi ci troviamo dentro un colossale e inedito problema di crisi ambientale lo dobbiamo fondamentalmente a un secolo di competizione. Se vogliamo uscirne dobbiamo andare dalla competizione alla cooperazione.” Il climatologo Luca Mercalli, ospite al 12° Congresso di Legacoop Lombardia, sottolinea in questo scenario come la cooperazione sia "il valore più importante per risolvere i problemi ambientali che per definizione sono problemi collettivi, transgenerazionali e internazionali che possiamo risolvere solo se lo facciamo tutti insieme perché da soli non si può mai vincere”.