L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando il modo in cui le aziende possono formare il proprio personale: grazie a simulazioni immersive in Realtà Virtuale, è oggi possibile riprodurre in digitale ambienti lavorativi reali dove addestrare lavoratrici e lavoratori a gestire operazioni ad alto rischio — come la manutenzione in altezza o l’utilizzo di macchinari pericolosi — in totale sicurezza, sperimentando anche eventuali errori senza conseguenze fisiche.
Sono proprio queste le tematiche al centro del webinar “Sicurezza sul lavoro e nuove tecnologie”, in programma su Zoom il 6 maggio 2025 alle ore 14:30, promosso dalla Fondazione PICO in collaborazione con la cooperativa Mediterranei.
L’incontro online fa parte di un ciclo di appuntamenti di sensibilizzazione dedicati alle opportunità offerte alle imprese cooperative dall’applicazione delle nuove tecnologie. È organizzato dalla Fondazione PICO nell’ambito del Polo europeo di innovazione digitale ARTES 5.0 – Restart Italy, di cui la Fondazione è partner.