IL FILO. Al via il tour di Legacoop Lombardia

29 Marzo 2022

CONDIVIDI


Da aprile 2022 al via il tour associativo per legare insieme territori e comunità, tessere conoscenze e unire fili di cooperazione.

“Simbolo di legame e unione, abbiamo scelto il filo per raccontare il nostro tour nei territori della Lombardia, pensando alle fila del discorso, alle filiere produttive, al filo rosso che lega le cooperative associate”. Così Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia, ha presentato il progetto di tour associativo che ha preso il via lunedì 4 aprile 2022 a Mantova.
“Oltre al filo” ha aggiunto Dadda “ci accompagna il simbolo del marcatore digitale per orientarci meglio sulla mappa e per rafforzare l’idea di un’associazione piattaforma intesa come base di appoggio e di interconnessione per le cooperative aderenti a Legacoop Lombardia”.

Ogni tappa, a partire da aprile 2022, metterà al centro la cooperazione con l’obiettivo di favorire il dibattito interno al movimento, stimolare progettualità comuni e visioni di filiera e restituirne gli esiti alle istituzioni locali, per attivare processi virtuosi di co progettazione. Gli incontri, che si terranno in spazi centrali per la cittadinanza in ogni capoluogo di provincia della Lombardia, saranno accompagnati da visite nelle cooperative aderenti, da quelle più storiche alle neo aderenti, per ritornare in presenza dopo lunghi mesi di distanza. Seguiranno incontri con i rappresentanti istituzionali del territorio, dal Sindaco al Presidente della Provincia, per “tirare le fila” e avviare percorsi comuni in base ai processi di sviluppo delle cooperative.

“Il tour” continua Dadda “è un’occasione per riflettere sui temi del lavoro, del cambio generazionale, del ruolo dei giovani, dell’interculturalità e della sostenibilità. Vorremmo andare oltre la singola cooperativa per guardare il sistema e il pensiero comune: la filiera cooperativa”.

#IlFilo #tour #LegacoopLombardia

clicca qui per leggere il report della tappa mantovana e clicca qui per guardare la fotogallery

clicca qui per leggere il report della tappa pavese e clicca qui per guardare la fotogallery

clicca qui per leggere il report della tappa lecchese e clicca qui per guardare la fotogallery

clicca qui per leggere il report della tappa sondriese e clicca qui per guardare la fotogallery

clicca qui per leggere il report della tappa cremonese e clicca qui per guardare la fotogallery

CONDIVIDI